1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progettare e arredare gli spazi esterni

Progettare e arredare gli spazi esterni

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
Outdoor o Open Door? I nuovi stili di vita e il design trasformano gli spazi esterni. A POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, il nuovo corso di specializzazione in “Outdoor Experience Design”, con la partnership di SUN


L’abitare fuori non è una tendenza - dice Sergio Rossi, Direttore Generale di SUN -. È uno stile di vita cui danno sempre più seguito le nuove tendenze progettuali e le nuove abitudini abitative cambiando la distribuzione dello spazio domestico nella sua interezza. Non più solo arredi da esterno e arredi da interno: l’arredo outdoor è, ormai, arredo domestico. Nella continua ricerca di appagamento e di un vivere più sano, l’esterno si unisce all’interno, i dehors prolungano camere e soggiorni, il verde e l’aria aperta entrano nelle case e divengono più fruibili anche in città, il fuori non è più idealmente separato dal dentro, ma con questo diventa un unico, grande e godibile spazio vitale per soggiornare, lavorare, giocare, rilassarsi. È uno stile che promuoviamo con grande impegno, considerando che nel 2009 SUN compirà 27 anni…”.

Gli spazi esterni oggi tendono sempre più a essere considerati spazi “Open Door”, in collegamento continuo con gli ambienti interni, ideati e arredati per essere vissuti in modi diversi dal passato, senza divisioni nette, senza bruschi cambiamenti di stili o di funzioni abitative in sintonia con stili di vita più fluidi e aperti, sia negli ambienti privati che pubblici. È una trasformazione importante, che riguarda un settore di grandi dimensioni, e che, con la guida del design, può costituire anche per le aziende produttrici uno stimolo importante.

Per offrire ad architetti e designer la possibilità di acquisire le ampie competenze professionali richieste da questa fase di evoluzione del mercato, POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano organizza “Outdoor Experience Design - Corso di Alta Formazione per progettare e arredare gli spazi esterni privati e pubblici” di cui dal 6 al 24 luglio 2009 si svolgerà la terza edizione.

Il corso costituisce una specializzazione professionale molto attuale per designer e architetti, volta a formare una figura professionale nuova rivolta ad un settore dove il design riveste un ruolo di crescente e determinante importanza.

I progettisti interessati a specializzarsi nell’ideazione, progettazione e arredamento di spazi esterni sono selezionati in Italia e all’estero, e beneficiano di Borse di Studio messe a disposizione dal Partner AccademicoSUN’09, manifestazione leader per il settore (Rimini Fiera 8-10 ottobre) e dagli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, Jacuzzi, Parà e Dolan che contribuiranno al programma didattico con la loro esperienza di ricerca e produzione.

Il corso si sviluppa attraverso 120 ore di ricerca e lezioni teoriche in aula, esercitazioni e tour guidati dai docenti a locali e spazi innovativi di Milano, e prevede un project work finale il cui tema è la ridefinizione virtuale del giardino di mq 1.000 del locale Innvilllà di Milano, dove i progettisti ambienteranno i diversi innovativi concept. I progetti saranno esposti in una mostra multimediale a SUN’09.

Le selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio offerte da Partner e Sponsor Accademici sono aperte fino al 30 giugno 2009.