1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progettazione: Anac ribadisce il divieto a incarichi gratuiti

Progettazione: Anac ribadisce il divieto a incarichi gratuiti

di
Progettazione: Anac ribadisce il divieto a incarichi gratuiti
L’Anac s’è espressa sul al progetto “Zero ostacoli al castello” di Caccamo, non trovando motivazioni tali da giustificare l’incarico di progettazione gratuito

Affidare incarichi di progettazione per interventi su beni pubblici senza compenso non è la regola: può accadere solo in casi straordinari, debitamente motivati. La normativa, infatti, vieta generalmente le prestazioni d’opera intellettuale gratuite per evitare vantaggi ingiusti tra professionisti e garantire parità nelle successive procedure di aggiudicazione dei livelli progettuali successivi.
Questo principio è stato ribadito dall’Anac con una nota approvata dal Consiglio dell’Autorità il 22 ottobre 2025, in riferimento al progetto “Zero ostacoli al castello” di Caccamo (PA), volto a rimuovere le barriere architettoniche dal castello locale. L’Autorità ha sottolineato che, nel caso specifico, la determina di affidamento non evidenziava verifiche sui requisiti del professionista incaricato né motivazioni sufficienti a giustificare l’eccezionalità della prestazione gratuita.

Progettazione: il chiarimento dell’Anac sugli incarichi gratuiti

Secondo l’Anac, anche in situazioni di incarichi senza compenso, non si può prescindere dai principi di legalità, trasparenza e concorrenza, oltre all’obbligo di motivare ogni provvedimento amministrativo, come previsto dalla legge 241/1990. In particolare, l’Autorità osserva che la mancanza di adeguate giustificazioni rende impossibile configurare una deroga al divieto generale di prestazioni gratuite, pur riconoscendo lo stato di difficoltà finanziaria dell’Ente e la natura del finanziamento legato al Programma degli Interventi dell’Area Interna Madonie.
In sostanza, ogni affidamento gratuito richiede una documentazione rigorosa e motivazioni chiare: l’eccezione deve restare davvero straordinaria, per tutelare equità e concorrenza tra professionisti nel settore della progettazione pubblica.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.