1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progettazione: in consultazione nuovo Bando tipo n. 2

Progettazione: in consultazione nuovo Bando tipo n. 2

di
Progettazione: in consultazione nuovo Bando tipo n. 2
Aperta la consultazione sul nuovo Bando tipo ANAC: professionisti e stakeholder possono contribuire a definire regole chiare e aggiornate per la progettazione

La progettazione al centro delle nuove regole per icontratti pubblici. L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha aperto la consultazione online sul Bando tipo n. 2/2025, relativo al disciplinare di gara per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore alle soglie europee previste dall’articolo 14 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Il nuovo schema introduce le modifiche rese necessarie dal “Correttivo” al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 209/2024) e adotta il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità/prezzo.
Fino alle 23.59 di lunedì 10 novembre 2025, professionisti e operatori del settore potranno inviare osservazioni e contributi, anche in merito al modello di domanda di partecipazione aggiornato. La consultazione è accessibile esclusivamente tramite il questionario online disponibile sul portale ANAC, nella sezione dedicata al bando.
La revisione del nuovo schema nasce dall’esigenza di aggiornare il Bando tipo n. 2/2023, divenuto in parte superato a seguito delle innovazioni introdotte dal Correttivo. Molte delle questioni trattate nel precedente documento si sono infatti intrecciate con le nuove disposizioni del Codice, generando dubbi interpretativi, che l’Autorità ha inteso chiarire con questa nuova versione. L’obiettivo è fornire soluzioni operative più chiare e coerenti, su cui si chiede ora il confronto diretto con gli stakeholder.

Progettazione: il gruppo di lavoro per il Bando tipo n. 2

Per garantire un approccio condiviso e approfondito, ANAC ha istituito un gruppo di lavoro tecnico che coinvolge rappresentanti di ITACA/Soggetti Aggregatori, IFEL/ANCI, Invitalia, Consip, OICE, ANCE, CNI e Rete delle Professioni Tecniche. A questi soggetti sono stati sottoposti, in anteprima, sia lo schema di Bando tipo sia il modello di domanda di partecipazione per raccogliere le prime osservazioni.
La redazione del Bando tipo n. 2/2025 ha inoltre tenuto conto della recente revisione del Bando tipo n. 1/2023, con l’intento di uniformare e armonizzare le clausole comuni, favorendo così una maggiore coerenza normativa e operativa nell’ambito delle gare pubbliche di progettazione e servizi tecnici.


Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.