1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progettazione: quale ruolo per le società italiane nel mondo?

Progettazione: quale ruolo per le società italiane nel mondo?

Professione di
Progettazione: quale ruolo per le società italiane nel mondo?
5/5
votato da 1 persone
Diamo un’occhiata ai principali dati del Rapporto Estero OICE/Cer 2021 che definisce il ruolo delle società di progettazione italiane sulla scena internazionale

Tra le tante eccellenze italiane che esportiamo nel mondo bisogna annoverare anche le nostre società di progettazione (ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica). Qual è il loro ruolo sulla scena internazionale? Scopriamolo grazie al Rapporto Estero OICE/Cer 2021, presentato presso la sede dell’Agenzia ICE e trasmesso in streaming per gli oltre trecento collegati tra ambasciatori stranieri e italiani, uffici ICE nel mondo, associazioni, agenzie e imprenditori.

L’industria italiana della progettazione e della consulenza cresce, seguendo un trend continuo e costante da anni, nonostante la lieve flessione causata dalla pandemia. Le nostre società hanno infatti fatto registrare un nuovo boom del fatturato esteronel 2020,con 1,7 miliardi, che rappresenta quasi il 60% del fatturato complessivo, con una proiezione al 2021 che punta ai 2 miliardi.

L'Africa (mediterranea e Sub-sahariana) è l'area geografica prioritaria per le attività all'estero 2020 delle società italiane (terza dopo Francia e UK) in termini di valore della produzione (42,1%), Era l’Asia (Medio Oriente, Central Asia e Sud Est Asiatico) nel 2019. Quanto ai settori, guida l'energia con le sue varie articolazioni (62%), seguono trasporti e costruzioni/urban planning (26%).

Nel corso della presentazione, dopo l’introduzione del Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, e del Presidente OICE, Gabriele Scicolone, è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei, Vincenzo Amendola. Un video-racconto ha mostrato le attività di internazionalizzazione realizzate nel 2021.

Il commento dell’ICE e dell’OICE

“Il settore dell'ingegneria, architettura e consulenza è in ripresa, come dimostra il traguardo di 2 miliardi di fatturato estero previsto per quest'anno - ha dichiarato Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia -. Quello che emerge dalla presentazione del Rapporto estero OICE 2021 è un'analisi completa, a 360 gradi, con azioni per affrontare le sfide imposte dai mercati. Digitale e sostenibilità tracciano la strada da percorrere e il Sistema Paese, di cui ICE è un attore, è pronto a supportare le imprese, anche del settore, con reazione e visione. Abbiamo messo in campo, in accordo con il Patto per l'Export, 16 nuove azioni, servizi alle imprese che non c’erano due anni fa. Non solo facciamo di più, ma vogliamo farlo in modo nuovo, rapido e flessibile perché le imprese che esportano sono anche quelle più reattive al cambiamento. In bocca al lupo alle imprese del settore, che possano posizionarsi sulla strada della ripresa".

Il Presidente Gabriele Scicolone ha sottolineato “l’indispensabile collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e l'Agenzia ICE e l’efficace azione di filiera per mettere a sistema il lavoro delle società di ingegneria e consulenza come primo anello di una importante catena del valore che permette di veicolare la grande manifattura del made-in-Italy”.