1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progettazione scuole: Demanio a supporto degli enti locali

Progettazione scuole: Demanio a supporto degli enti locali

Edilizia di
Progettazione scuole: Demanio a supporto degli enti locali
5/5
votato da 1 persone
L’iniziativa dedicata alla progettazione delle scuole s’inserisce nel quadro degli accordi tra il Demanio e l’Unione Province d’Italia. Ecco i dettagli

Gli edifici scolastici italiani sono vecchi, poco funzionali e in alcuni casi addirittura pericolanti. Per questo la progettazione di nuove scuole ricopre un ruolo chiave. Andiamo a scoprire un’iniziativa dell’Agenzia del Demanio.

Con la pubblicazione dell’Avviso rivolto alle province delle regioni di Centro e Nord Italia, il Demanio offre anche alle province di Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto la possibilità di fruire, a titolo gratuito, del supporto della Struttura per la Progettazione di beni ed edifici pubblici per servizi di ingegneria e architettura e di assistenza tecnica sugli immobili pubblici ad uso scolastico.

Il contesto dell’iniziativa

L’iniziativa s’inserisce nel quadro degli accordi tra l’Agenzia del Demanio e l’Unione Province d’Italia (UPI) che definiscono modalità di collaborazione e tipologia di servizi messi a disposizione delle province delle regioni a statuto ordinario e fa seguito al progetto pilota rivolto al patrimonio scolastico di province e città metropolitane del Sud (Campania, Basilicata, Puglia e Calabria) avviato a luglio 2023.

Le Province interessate, che hanno in carico edifici pubblici ad uso scolastico per i quali intendono avvalersi del supporto della Struttura, potranno inviare le proprie manifestazioni di interesse entro e non oltre le ore 18:00 del 15 maggio 2024.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.