1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progetto casa per il Mediterraneo

Progetto casa per il Mediterraneo

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Edilpro e Salento Congressuale hanno bandito un concorso per la progettazione di una casa a risparmio energetico.

Edilpro e il Consorzio Salento Congressuale, in collaborazione e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e gli Ordini degli Architetti PPC delle province di Bari, Taranto, Brindisi e Matera, hanno bandito un concorso di idee a livello nazionale per la progettazione di una abitazione concepita con criteri di risparmio energetico per il territorio del Mediterraneo.

Il concorso ha lo scopo di raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche e culturali al fine di definire i criteri guida e lo stato della ricerca relativamente alla progettazione degli edifici per le latitudini di clima mediterraneo.

Gli obiettivi e le linee guida cui dovrà attenersi il progetto riguardano il giusto equilibrio da realizzarsi nella progettazione tra valorearchitettonico dell'opera, soluzioni tecnologiche e problematiche ambientali.

Nello specifico, l’oggetto del concorso è la progettazione di una casa per una famiglia di cinque persone su un’area individuata nel territorio comunale di Leveranno a Lecce, una zona di espansione e riqualificazione delle periferie; in seguito, l’intervento dovrebbe riguardare un lotto in cui verranno realizzate 20 villette a schiera.

Il concorso richiede la progettazione di massima di una delle unità abitative costituita di due piani fuori terra e un piano interrato. Rispetto al piano attuativo (disponibile nel bando del concorso), sono permesse delle modifiche di sagoma che, però, non devono variare la superficie utile dell’impianto urbano, modifiche che, comunque, devono essere giustificate da esigenze aggregative e di orientamento, nel rispetto dei parametri urbanistico-edilizi presenti.

Come già detto, il fulcro del concorso è quello di stimolare nel cercare una soluzione che tenga conto della qualità architettonica, dell’innovazione tecnologica, dei vari aspetti energetici, del parametro della sostenibilità ambientale e di quello della compatibilità economica.

Il concorso si rivolge a tutti i professionisti. La Giuria che valuterà i vari progetti sarà composta da cinque membri, ovvero dal Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce (o da un suo delegato), dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce (o da un suo delegato), da un docente del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari, dal responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Leveranno (o da un suo delegato), e, infine, da un membro designato dal comitato organizzatore.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10 settembre 2008 mentre gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 12,00 del 20 settembre 2008.
I progetti più significativi verranno esposti in occasione di Edilpro 2008, il Salone dell'edilizia che si terrà a Galatina dal 7 al 9 novembre 2008.

Per informazioni:
Segreteria del CONSORZIO SALENTO CONGRESSUALE
Viale Rossini, 30 – 73100 Lecce (LE)
Tel 0832 230434 – 0832 520080 Fax 0832 230950
E-mail: info@edilpro.it