1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progetto EnergiAcqua

Progetto EnergiAcqua

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La regione Lombardia promuove un iniziativa che comprende cinque eventi per un uso corretto delle risorse


È stato annunciato con un comunicato stampa, l’avvio di EnergiAcqua, il progetto della Regione Lombardia che mira a sostenere e diffondere una corretta cultura ambientale e sensibilizzare i cittadini verso un uso consapevole delle risorse energetiche e in particolare dell'acqua.

L'iniziativa, che si svolge sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e della Commissione pontificia per i beni Culturali della Chiesa, è articolato in cinque diversi momenti che penderanno il via nel prossimo mese di novembre e si concluderanno a marzo del prossimo anno.

"Per Regione Lombardia - ha detto il presidente Roberto Formigoni presentando il calendario degli eventi insieme all'assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, Massimo Buscemi e al presidente della Fondazione Dnart, Riccardo Bertollini - l'impegno nella sensibilizzazione al corretto utilizzo delle fonti energetiche rappresenta, da molti anni, una priorità. "

"Una gestione all'avanguardia degli strumenti normativi e di controllo rappresenta una condizione necessaria per la tutela dell'ambiente in cui viviamo, ma da sola non è sufficiente. E' necessaria anche un'azione di richiamo che abbia come obiettivo il far emergere nei cittadini una coscienza ambientale profonda e attiva".

GLI EVENTI - Dal 10 novembre 2008 al 29 marzo 2009 ci saranno una serie di laboratori didattici che coinvolgeranno oltre 100.000 studenti lombardi.

Dal 29 novembre 2008 al 29 marzo 2009 a Palazzo Reale di Milano verrà allestita la mostra "L'anima dell'acqua: simboli, sogni e visioni", dove saranno esposte oltre 250 opere (dal 1300 avanti Cristo al 1600 dopo Cristo), tra le quali "L'ultima cena" del Tintoretto, "L'arca di Noè" di Bruegel il vecchio e la più antica opera egizia, "Libro dei morti" di Uni, solitamente visibile solo al Museo egizio di Torino.

Un simposio internazionale sui temi dell'energia e dell'acqua si svolgerà il prossimo mese di dicembre all'Auditorium Gaber del Palazzo della Regione e vedrà il confronto tra istituzioni, mondo scientifico ed imprenditori.

Due gli eventi conclusivi il 22 marzo 2009, in occasione della Giornata mondiale dell'acqua: un laboratorio didattico itinerante per le vie di Milano e la maratona "Milano corre sull'acqua", una corsa lungo il percorso dei Navigli milanesi.

"Regione Lombardia - ha sottolineato l'assessore Buscemi - in questi anni ha investito decine di milioni di euro per incentivare l'uso energetico delle biomasse, per l'installazione dei pannelli solari, delle pompe di calore e degli impianti idroelettrici. Stiamo continuando a lavorare in questa direzione, cercando di spingere verso soluzioni innovative sempre più efficienti".

La Lombardia produce il 20% di tutta l'energia rinnovabile generata in Italia, un terzo delle reti di teleriscaldamento esistenti a livello nazionale sono situate in Lombardia, permettendo un risparmio energetico annuo di 220.000 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio, cioè l'unità di misura di energia corrispondente alla quantità di energia rilasciata dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo) e tra le fonti rinnovabili di energia, l'idroelettrico copre, da solo, l'80% del totale di energia rinnovabile prodotta in Lombardia.

"L'acqua - ha concluso il presidente Formigoni - è sicuramente uno dei simboli della Lombardia. I suoi grandi fiumi e laghi rappresentano, da sempre, per la nostra regione non solo eccezionali bellezze naturali ma anche una irrinunciabile risorsa economica e turistica. Nel solco di questa antica tradizione il governo regionale promuove quella sensibilità verso la sua difesa e verso un impiego più razionale e responsabile".