1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progetto europeo Address

Progetto europeo Address

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Sarà presto in fase di realizzazione ADDRESS, il progetto europeo nato per rispondere ai bisogni energetici della comunità


È in fase di attuazione una vera rivoluzione nel settore dell’approvvigionamento energetico europeo.

Il progetto europeo ADDRESS, nato ufficialmente a Roma il 29 maggio scorso con l'obiettivo di fornire un ambiente commerciale e tecnico completo per lo sviluppo di “domanda attiva” nelle reti intelligenti del futuro.

Un'autentica rivoluzione in fatto di approvvigionamento energetico europeo che pone al centro lo sviluppo delle reti energetiche intelligenti

Il progetto, finanziato per la cifra di 9 milioni di euro dall’Unione europea, ha lo scopo di fornire ai cittadini europei le innovazioni in fatto di approvvigionamento energetico sviluppando le reti energetiche del futuro.

Queste reti daranno per la prima volta ai consumatori la possibilità di partecipare attivamente dell’approvvigionamento energetico, scegliendo quando consumare l’energia e dando loro l’opportunità di fornire energia alla rete energetica.

ADDRESS è un progetto europeo ed è l’acronimo di "Active distribution networks with full integration of demand and distributed energy resources", coinvolge 11 Paesi e 25 partner internazionali (operatori della distribuzione e trasmissione, fornitori e venditori di energia, elettrodomestici, servizi ICT e di comunicazione, università e istituti di ricerca).

Coordinatore del progetto, della durata di quattro anni, è Enel Distribuzione, leader di due degli otto gruppi di lavoro previsti corrispondenti a diverse aree tematiche.

L’iniziativa sostenuta anche dalla commissione europea, ha l’obiettivo di fornire un ambiente commerciale e tecnico completo per lo sviluppo di "domanda attiva" nelle reti intelligenti del futuro.

In altre parole, i consumatori tradizionali dell’energia prenderebbero parte in modo più attivo nel mercato dell’energia.
La domanda attiva si riferisce alla capacità di interagire con la rete e di risparmiare sulla bolletta dell’energia su base volontaria e contrattuale.

I consumatori saranno in grado di ottenere informazioni sul prezzo e sulla domanda di energia della rete in tempo reale (a blocchi di 30 minuti). Questo consente ai consumatori di decidere se consumare in quel momento o se aspettare di consumare in orari con prezzo inferiore. Possono anche decidere di ridurre il consumo scollegando alcuni elettrodomestici.

ADDRESS nasce nel contesto dell'European Smart Grids Technology Platform, nata nel 2005 con il patrocinio della Commissione europea per lo sviluppo nei prossimi 20 anni delle Smart Grids, ossia reti elettriche intelligenti e flessibili, accessibili ed economiche, che consentono ai consumatori di interagire attivamente con esse in tempo reale.
“È un processo che abbatte i vincoli sociali, economici e culturali per consumare energia in modo intelligente – ha spiegato Livio Gallo, direttore della divisione Infrastrutture di EnelLe 'smart grid' si basano su 'smart customers' e puntano a costruire, sulla base del sistema di gestione intelligente dei contatori, una rete intelligente per rendere efficiente la partecipazione dei clienti”.

Mediante la conoscenza istantanea di parametri tecnici e di prezzo, ogni utente “potrà modulare i propri consumi e la propria produzione, decidendo quanto consumare in quel momento oppure se spostare i propri consumi in ore di minore carico, o ancora valutare l'opportunità di generare lui stesso l'energia per i propri usi e rilasciarne l'eventuale surplus in rete”. Con la progressiva diffusione della generazione distribuita, cioè di piccoli impianti (ad esempio fotovoltaici) situati in prossimità dell'utenza, i consumatori diventeranno dei “prosumers”, ossia clienti-produttori, che consumano e producono elettricità prendendo parte in modo più attivo nel mercato dell'energia.

Le loro nuove esigenze verranno appunto soddisfatte dalle Smart Grids, le reti intelligenti che dovranno essere flessibili, accessibili a tutti gli utenti della rete e affidabili.

Il progetto ADDRESS si propone di studiare e fornire soluzioni complete, tecniche e commerciali, per lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile e della generazione distribuita, favorendo così lo sviluppo della domanda attiva, ossia la capacità dei consumatori (residenziali e small business) di interagire con il sistema elettrico e di risparmiare sulla bolletta dell'energia su base volontaria e contrattuale.

A tal fine, spiega Enel in una nota, “ADDRESS svilupperà prototipi e soluzioni tecnologiche per l'ambiente domestico e per la rete, che permetteranno di aggregare migliaia di utilizzatori, di prevederne la richiesta di energia, di gestire localmente i flussi e le interazioni”.

Il tutto seguendo il modello di Internet, in cui il controllo e l'intelligenza sono distribuiti grazie al continuo scambio di informazioni tra gli utilizzatori