1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progetto “Polo Energetico Integrato”

Progetto “Polo Energetico Integrato”

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La Provincia di Nuoro ha ricevuto i finanziamenti regionali per l’installazione di impianti fotovoltaici presso 10 Istituti Superiori.

La Provincia di Nuoro sta per mettere in pratica il primo passo per l’attuazione del Piano Energetico nel contesto del progetto “Polo Energetico Integrato”.

La Regione Sardegna, infatti, ha finanziato i progetti presentati dall’Assessorato all’Ambiente, Urbanistica ed Energia della Provincia e coordinati dal CIRPS dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; tali progetti prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici di 20 kW per la produzione di energia elettrica presso dieci Istituti Superiori di Nuoro, Siniscola e Macomer.

Quello presentato dalla Provincia di Nuoro è un progetto ambizioso, che si prefigge, da una parte di diffondere il valore della cultura ambientale, dell’importanza delle sostenibilità – economica, sociale e ambientale – come tassello ormai imprescindibile per una migliore qualità della vita, e dall’altra di ottenere ritorni economici positivi di risparmio nel bilancio della Provincia.

Il progetto si pone anche come strumento da sfruttare all’interno del Piano nazionale italiano 2008-2012, approvato in seguito alla richiesta della Commissione europea di tagliare del 6,3% le emissioni di anidride carbonica.
Così, i dieci impianti fotovoltaici che dovrebbero essere realizzati in provincia di Nuoro, dovrebbero contribuire con una potenza nominale complessiva di 200 kWp.

Gli impianti consentiranno di ottenere notevoli benefici, sia in termini economici sia in termini ambientali. Infatti, verranno risparmiate 19 tonnellate di petrolio ogni anno, per un totale di 570 Ton per la durata utile dell’impianto, durata stimata in 30 anni. Inoltre, verranno evitate emissioni per circa 3.701 Ton di anidride carbonica sempre nell’arco dei 30 anni.