1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. PROTEC 2012: al via il 29 novembre con un convegno dedicato alla valutazione del rischio

PROTEC 2012: al via il 29 novembre con un convegno dedicato alla valutazione del rischio

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Seconda edizione per il salone dedicato alla protezione civile e ambientale, quest’anno in concomitanza con la fiera Restructura, a Torino dal 29 novembre al 2 dicembre


Giovedì 29 novembre si inaugura al Lingotto Fiere di Torino la seconda edizione di PROTEC, il Salone dedicato alle tecnologie e ai servizi per la protezione civile e ambientale, organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere con il sostegno della Regione Piemonte.

In Sala Rossa si parlerà di Valutazione del rischio, a partire dall’intervento del prof. Carpignano, Politecnico di Torino, che introdurrà le tematiche relative alla valutazione dei rischi e alla necessità di studiarli con un approccio multidisciplinare, oltre che ovviamente razionale, scevro quindi da luoghi comuni.

A seguire il dott. Guariniello presenterà al pubblico l’attività della Procura della Repubblica di Torino in rapporto ai rischi naturali, industriali e dei trasporti, e quali siano le carenze che portano a situazioni incidentali (bassa consapevolezza dei rischi, carenze tecniche di valutazione, insufficienti misure preventive, eccessiva complicazione normativa, ecc.).

Il prof. Marmo, Politecnico di Torino, sottoporrà alla platea un excursus storico di incidenti industriali a causa dei quali la tecnologia, la normativa e gli strumenti di prevenzione e tutela si sono evoluti: sarà una lettura degli incidenti in chiave “di crescita”.

L’ing. Orso Giacone, Regione Piemonte, che ha esperienza nel trasporto di merci pericolose, introdurrà poi la tematica specifica: il suo intervento metterà in rilievo la necessità di una più accurata mappatura di questo rischio in particolare perché, a differenza del rischio industriale che normalmente è delocalizzato in aree poco urbanizzate, il trasporto di merci pericolose si colloca su arterie prossime ad aree ad elevata densità insediativa.

A conclusione della sessione, un esponente del sistema 118 della Regione Piemonte riferirà sui Protocolli di Emergenza, attivi su tutto il territorio regionale, per far comprendere al pubblico in sala come i sistemi di soccorso si attivino in modo coordinato e condiviso tra le varie forze operative per intervenire prontamente in caso di calamità.

Questo è solo il primo degli appuntamenti previsti a Protec 2012, la Mostra Convegno che parla di Protezione Civile a partire dalla previsione e dalla prevenzione. Questa edizione si svolge in concomitanza con Restructura, 25° Salone dedicato a edilizia e architettura sostenibile, dal 29 novembre al 2 dicembre.

Per tutti gli aggiornamenti visita il sito protec-italia.it