1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Protezione antisolare e sicurezza in un film

Protezione antisolare e sicurezza in un film

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’applicazione delle pellicole di sicurezza rappresenta un modo semplice e veloce, sicuro ed economico per trasformare un vetro normale in un vetro di sicurezza certificato


Basta guardarsi attorno, da New York a Tokio, per rendersi conto dell’enorme utilizzo del vetro come materiale da costruzione. Dai grattacieli alle aziende, il vetro è sinonimo di modernità, eleganza, ricchezza. Nella stragrande maggioranza, in Italia, le superfici vetrate non sono però a norma, anche a causa della mancanza di una vera consapevolezza della sua pericolosità. Scoppi, esplosioni, atti vandalici, ma anche semplici urti accidentali possono provocare gravi danni, che potrebbero essere facilmente evitati.

I miglioramenti avvenuti in seguito all’ex-Dlg.626/94, ora Testo Unico 81-08, che tratta le norme di sicurezza negli ambienti di lavoro in conformità alle disposizioni CEE, non sono stati rilevanti. Il concretizzarsi di una vera obbligatorietà, come forma di cautela e garanzia per gli ambienti di lavoro pubblici e privati, a fronte dei pericoli connessi al vetro, è stata infatti completamente affermata solo attraverso le normative EN12543-12600 e alle UNI7697 del 2002 e 2007.

L’applicazione delle pellicole di sicurezza rappresenta un modo semplice e veloce, sicuro ed economico per trasformare un vetro normale in un vetro di sicurezza certificato. I film, infatti, possono essere applicati su vetri già esistenti, che non devono perciò essere sostituiti, senza intervenire sugli infissi o interrompere la normale attività svolta negli ambienti. La pellicola ha il vantaggio di contenere le schegge ed i frammenti taglienti che verrebbero dispersi in seguito ad una rottura violenta.

Tale capacità è stata ampiamente collaudata e certificata con prove d’urto e test di laboratorio presso Istituti Certificati, quali l’Istituto Giordano di Bellaria e la Stazione Sperimentale del vetro di Marghera. Le fasi della consulenza e della progettazione, della fornitura ed installazione delle pellicole di sicurezza devono essere accompagnate da certificazioni che attestino l’avvenuta trasformazione in sicurezza dei vetri.

E’ quindi fondamentale rivolgersi a veri professionisti del settore, in ottemperanza alle disposizioni del Testo Unico 81-08. In quest’ottica è bene rimarcare il fatto che il decreto ha imposto anche di rendere vivibile l’ambiente di lavoro eliminando tutte quelle cose (temperature troppo alte, effetto serra, abbagliamento, riflessi) che possono essere nocive per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Per adempiere a tutti gli obblighi di legge, l’ideale è quindi l’applicazione di speciali pellicole di sicurezza antisolari.

Il vetro non fa più paura: Serisolar, azienda di Trento, con sedi secondarie a Milano e Roma, leader nel settore dell’installazione di pellicole antisfondamento, anti calore, anti UV, e anti abbaglio, ideali per la messa in sicurezza ed il miglioramento del confort degli ambienti in cui abitiamo e lavoriamo, offre un’alternativa veloce e pratica alla sostituzione dei vetri non a norma di legge: l’applicazione, su questi, di speciali pellicole in poliestere, in grado di creare uno “scudo” atto ad impedire la proiezione di schegge taglienti. In poche parole, il vetro si crepa, ma non crolla.

Il comune di Rovereto ha affrontato già nel 2002 il problema della sicurezza delle vetrate degli asili nido e scuole materne. Successivamente, nel 2005 e nel 2009 ha commissionato a Serisolar anche il completamento dell’opera facendo trasformare in vetrate di sicurezza certificate le vetrate delle scuole elementari e medie del comune. Grazie alla professionalità ed alla consulenza dei tecnici Serisolar, sono state redatte mappe delle vetrate sulle quali intervenire, cosicchè il Comune di Rovereto ha potuto predisporre un corretto programma di messa a norma degli edifici in questione.

Qual’è l’iter in questi casi? Si inizia con una consulenza tecnico-normativa svolta con i responsabili dell’ufficio tecnico ed i responsabili della sicurezza dell’edificio da monitorare. I vetri vengono analizzati tramite strumentazione laser certificata che rende possibile definire il grado di sicurezza richiesto dalle normative, in base alla posizione delle vetrate ed alla destinazione d’uso dell’edificio. E’ possibile poi trasformare vetrate semplici in vetrate antisfondamento, tramite l’installazione di speciali pellicole in poliestere trasparenti o in gradazione antisolare, con le quali è possibile risolvere anche problemi di calore e abbaglio.

Non occorre quindi sostituire i vetri? Le pellicole vengono applicate sui vetri esistenti e l’installazione, ad opera dei tecnici specializzati Serisolar, può avvenire, come nel caso di Rovereto, durante il periodo scolastico, senza alcun intralcio alla normale attività didattica o lavorativa.

A garanzia della correttezza del lavoro, alle vetrate viene applicata una marchiatura semitrasparente con specifico bollino, recante la data di installazione, le norme di riferimento e la classe di resistenza conferita. Viene inoltre rilasciato un certificato di conformità e garanzia decennale contro l’eventuale distacco, de laminazione, screpolatura della pellicola installata, la durata effettiva dell’intervento supera i vent’anni.

Come viene eliminato l’effetto serra negli ambienti? Attraverso l’installazione professionale di innovative pellicole da 75 micron sulle vetrate esistenti, Serisolar trasforma le stesse, senza smontarle, anche su palazzi di notevoli dimensioni, risolvendo definitivamente il problema dell’irraggiamento solare e del conseguente effetto serra negli ambienti. Attraverso un’oculata scelta delle pellicole a più alta efficienza energetica, con una vasta scelta di gradazioni luminose, da chiare a scure (secondo la necessità del cliente), ed a lunga durata effettiva nel tempo, Serisolar installa oltre 38.000 mq. all’anno di film antisolari e di sicurezza con certificazione EN12600.