La Regione Puglia incentiva le pubbliche amministrazioni a espletare concorsi di idee o di progettazione. E’ stato oggi approvato dalla Giunta l'avviso pubblico per raccogliere proposte di finanziamento delle spese da sostenere per l’espletamento di concorsi di idee e di progettazione banditi.
“Dopo i premi alle architetture di qualità progettate in Puglia da giovani under 40 o per incarico della committenza privata - spiega l’assessore al Territorio Angela Barbanente - un'altra iniziativa che da attuazione alla legge regionale 14/2008, a dimostrazione di un'attenzione particolare, unica nel panorama legislativo statale e regionale, della Regione Puglia verso la qualità dell'architettura e i concorsi di idee e di progettazione quali occasioni di confronto tecnico e culturale e stimolo per la realizzazione di architetture di qualità”.
L’avviso pubblico è destinato a Comuni, Province, Enti Parco, etc. della Regione Puglia che intendano avvalersi dello strumento del Concorso di idee o di progettazione per la realizzazione di un’opera pubblica.
Nella valutazione delle domande sarà data priorità ad opere coerenti con le finalità della legge e gli scenari strategici del nuovo piano paesaggistico e ad opere da realizzare per la rigenerazione di contesti urbani periferici e marginali inseriti in documenti programmatici per la rigenerazione urbana approvati ai sensi della LR 21/2008, con particolare riferimento al recupero di opere di architettura o di spazi pubblici di particolare pregio architettonico.