1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Qual è la tipologia di abitazione più richiesta?

Qual è la tipologia di abitazione più richiesta?

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Negli ultimi anni i prezzi delle abitazioni, ormai a livelli minimi, avevano determinato uno spostamento sui tagli più grandi. Ma oggi la tendenza è ancora in corso?

Continua il trend positivo del mercato immobiliare italiano che vede un aumento della domanda e di conseguenza delle compravendite, come confermato anche dall’Agenzia delle Entrate. I prezzi iniziano a riprendersi ma i mutui, ancora convenienti, spingono all’acquisto.

Negli ultimi anni i prezzi delle abitazioni, ormai a livelli minimi, avevano determinato un cambiamento a livello di tipologie immobiliari richieste con uno spostamento sui tagli più grandi. Nell’ultima analisi realizzata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa vediamo che si registra ancora una prevalenza di trilocali (40,8%), a seguire il quattro locali che raccoglie il 23,6% ed i bilocali con il 23,5%. La percentuale di quest’ultima tipologia è in aumento a motivo anche di un ritorno degli investitori. A Milano, unica tra le grandi metropoli, è la tipologia più domandata.

L’offerta sembra assottigliarsi, soprattutto sulle tipologie di qualità. I tempi di vendita sono in lieve diminuzione, in particolare, se l’immobile è correttamente valutato.

L’analisi dell’offerta evidenzia che nelle grandi città italiane la tipologia più presente è il trilocale, con la percentuale del 33,7%, a seguire il bilocale con il 23,3% ed infine il quattro locali con il 23,1%.