1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Qualità abitare: a che punto è l’iter del Decreto?

Qualità abitare: a che punto è l’iter del Decreto?

Urbanistica di
Qualità abitare: a che punto è l’iter del Decreto?
5/5
votato da 1 persone
Il Decreto dedicato alla qualità dell’abitare approva gli elenchi dei beneficiari e delle proposte presentate da Regioni, Comuni e Città Metropolitane

Si chiama PinQua ed è il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare. Come procede l’iter del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili? E in cosa consiste? Andiamo a scoprirlo.

Il Decreto n. 383 del 7 ottobre 2021 è stato registrato dalla Corte dei Conti e pubblicato nello stesso giorno sul sito del Mims. Questo contiene l’approvazione degli elenchi dei beneficiari e delle proposte presentate da Regioni, Comuni e Città Metropolitane.

In cosa consiste il PinQua?

Gli interventi previsti dal decreto, che sono finalizzati aridurre il disagio abitativo aumentando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica, a rigenerare il tessuto socioeconomico dei centri urbani, a migliorare l’accessibilità, la funzionalità e la sicurezza di spazi e luoghi degradati, spesso localizzati nelle periferie, ammontano complessivamente a 2,82 miliardi di euro.

Gli elenchi sono redatti tenendo conto della riserva del 40% delle risorse per le Regioni del Mezzogiorno e dell’obbligo di finanziamento di almeno una proposta per ciascuna Regione: tutti i beneficiari sono stati informati sia della pubblicazione del decreto che degli adempimenti e dei relativi termini previsti.

Dalla data di pubblicazione, infatti, il decreto è pienamente in vigore e decorre il termine di 30 giorni per trasmettere i nuovi cronoprogrammi (ovvero il 5 dicembre) e gli altri adempimenti previsti dal Decreto.