1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Quanta energia elettrica abbiamo consumato a giugno?

Quanta energia elettrica abbiamo consumato a giugno?

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Numerosi gli spunti d’interesse all’interno del “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico” di Terna. Focus, come sempre, anche sulle energie rinnovabili

Come ogni mese Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha pubblicato il suo “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”. Al suo interno si trova la risposta a una semplice domanda: quanta energia elettrica abbiamo consumato nello scorso mese di giugno? Non solo: la pubblicazione contiene anche altri dati interessanti. Diamogli un’occhiata.

A giugno 2019 la domanda di elettricità in Italia è stata di 27,8 miliardi di kWh, in crescita del 2,9% rispetto allo stesso mese del 2018. Tale risultato è stato ottenuto con un giorno lavorativo in meno (20 vs 21), ma con una temperatura media mensile superiore di 1,2°C rispetto a giugno 2018. Nello specifico, a far crescere in modo così consistente la domanda elettrica mensile è stata la temperatura particolarmente elevata registrata nell’ultima settimana di giugno. Il dato destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura porta a una variazione positiva della domanda elettrica di giugno dell’1,5%.

La domanda del primo semestre del 2019 risulta in flessione dello 0,6% rispetto al corrispondente periodo del 2018. In termini rettificati la variazione resta sostanzialmente uguale (-0,5%).

A livello territoriale la variazione tendenziale di giugno 2019 è risultata ovunque positiva: +1,5% al Nord, +3,3% al Centro e +5,6% al Sud.

In termini congiunturali, il valore destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura dell’energia elettrica richiesta a giugno 2019 ha fatto registrare una variazione positiva (+2%) rispetto al mese precedente (maggio 2019). Tale risultato modifica il profilo del trend, che assume un andamento leggermente crescente.

Le fonti d’energia che calano e quelle che crescono

Nel mese di giungo 2019 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’88,2% con produzione nazionale e per la quota restante (11,8%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,7 miliardi di kWh) è risultata in aumento rispetto a giugno 2018 (+3,7%). In crescita le fonti di produzione geotermica (+0,4%), fotovoltaica (+5,3%) e termica (+9,2%); in calo le fonti idrica (-1,1%) ed eolica (-30%).