1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Quanto sono ‘verdi’ le grandi compagnie di internet?

Quanto sono ‘verdi’ le grandi compagnie di internet?

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Greenpeace presenta Clicking Clean, la classifica che dice chi è davvero più green online. Apple, Google, Facebook e Switch stanno compiendo grandi passi in avanti

Greenpeace USA ha diffuso un rapporto dal titolo“Clicking Clean: Who is Winning the Race to Build a Green Internet?”, che analizza l’impronta energetica dei grandi operatori di data center e di circa 70 tra siti web e popolari applicazioni.

Quello che emerge è che mentre Apple, Google, Facebook e Switch, azienda leader nel settore dei data center, stanno compiendo grandi passi in avanti verso l’obiettivo di alimentarsi con energia al 100% rinnovabile, Netflix, Amazon Web Services e Samsung sono ancora in ritardo.

Amazon - ad esempio - nonostante gli annunci in fatto di rinnovabili, continua a mantenere i suoi clienti all’oscuro circa le proprie decisioni energetiche. Altrettanto perplessi lascia Netflix, con un’impronta energetica che interessa un terzo del traffico internet in Nord America e che contribuisce in maniera significativa alla domanda di dati per lo streaming video, che sta solamente comprando crediti di compensazione delle emissioni, senza aumentare gli investimenti in energie rinnovabili, dopo aver promesso di controbilanciare completamente le proprie emissioni di CO2 nel 2015.

Perché insistiamo dal 2009 a chiedere a queste grandi aziende di entrare in campo con delle scelte energetiche sostenibili? Il motivo è facile: nel 2012 il settore IT ha utilizzato il 7% della elettricità globale, quota destinata ad aumentare visto l’incremento del traffico internet globale. Si prevede che nel 2017 la percentuale supererà addirittura il 12%. Entrando nel dettaglio, nel 2015 lo streaming di video ha pesato per il 63% sul traffico totale internet, cifra che secondo le previsioni 2016 di Cisco Network Traffic nel 2020 dovrebbe raggiungere l’80%.