1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Quarto Conto Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Entrerà in vigore il 1° giugno

Quarto Conto Energia pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Entrerà in vigore il 1° giugno

Energie rinnovabili di
La firma sul decreto era stata apposta il 5 maggio 2011, dopo due mesi di feroci polemiche e di dibattiti sulle caratteristiche del nuovo sistema incentivante


Il IV Conto Energia è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il nuovo sistema incentivante per il settore fotovoltaico entrerà in vigore dal 1° giugno.

Il testo, come ha spiegato nei giorni scorsi il Ministero dello Sviluppo Economico, elimina ogni limite alla produzione con un nuovo sistema di regolazione automatica del livello degli incentivi in relazione alla potenza installata che entrerà a regime a partire dal 2013.

Nel periodo transitorio è previsto un decalage progressivo necessario per allineare il nostro Paese ai livelli comunitari e la salvaguardia degli investimenti in corso. Inoltre un tetto di spesa massima e un registro tenuto dal Gse solo sui grandi impianti (superiori a 1 mw su tetto e 200kw a terra), consentiranno di limitare i fenomeni speculativi.

La tariffa percepita viene determinata dal momento dell'entrata in esercizio dell'impianto, con la garanzia del rispetto dell’iter di connessione da parte del gestore di rete, in conformità con i tempi e le relativi sanzioni previste dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Con questo nuovo sistema si prevede di raggiungere la grid parity - e cioè la competitività della tecnologia - già al 2017.