1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Quotazioni immobiliari OMI

Quotazioni immobiliari OMI

Professione di
5/5
votato da 1 persone
È possibile effettuare la consultazione on line

L’Agenzia del Territorio, a partire dal 17 marzo 2008, ha messo a disposizione sul proprio sito Internet (www.agenziaterritorio.gov.it) la quotazioni immobiliari dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare riferite al secondo semestre del 2007 in tutti i comuni italiani.

L’Agenzia avverte che i valori di tali quotazioni immobiliari dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare non possono essere considerati sostitutivi della stima, ma possono fornire solo un ausilio per la definizione della stima stessa. Inoltre, essi sono riferiti all’ordinarietà degli immobili, con riferimento allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea.
Dato che le quotazioni dell’Osservatorio conducono solo a indicazioni di valore approssimativi, solamente la stima effettuata da un tecnico professionista può essere in grado di descrivere in maniera completa e soddisfacente il valore dell’immobile in questione.

È possibile effettuare la consultazione delle quotazioni, oltre che con i tradizionali strumenti di ricerca alfanumerica, con il servizio di navigazione territoriale GEOPOI®, il framework cartografico realizzato dalla SoGeI e a disposizione dell’Agenzia del Territorio per l’attivazione di prodotti/servizi web oriented.

Inoltre, gli utenti, con apposite funzionalità di ricerca per indirizzo e/o di pan/zoom, potranno navigare sul territorio nazionale ed accedere alle quotazioni OMI dell’ultimo semestre pubblicato. Il servizio è esteso a 4.350 comuni italiani (copertura nazionale pari al 62% circa dello stock immobiliare). Tra questi sono consultabili le quotazioni dei maggiori comuni italiani (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Taranto, Torino, Trieste e Verona).
Inoltre è stata resa disponibile la consultazione della Banca Dati delle quotazioni immobiliari anche per i semestri pregressi, a partire dal secondo semestre 2006.

Fonte: Agenzia del Territorio