1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rassegna Urbanistica Lombarda – Piani e Progetti per la Lombardia

Rassegna Urbanistica Lombarda – Piani e Progetti per la Lombardia

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Dal 1 al 4 aprile si terrà la decima edizione

L’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) organizza la Decima edizione della “Rassegna Urbanistica Lombarda – Piani e Progetti per la Lombardia” che si svolgerà dal 1 al 4 aprile presso l’ Acquario Civico – Giardino d’inverno e auditorium di Milano.

La Rassegna Urbanistica 2008 è la manifestazione che si propone di mettere a confronto le esperienze inerenti i nuovi piani territoriali e urbanistici, i progetti, i programmi e le politiche di sviluppo urbanistico per la Lombardia. In particolare si vogliono analizzare e confrontare esperienze di pianificazione e programmazione maturate in applicazione della nuova legge regionale sul governo del territorio (L.r. 12/2005), oltre a valutare gli obiettivi perseguiti e i limiti riscontrati nel corso di dibattiti incentrati sulle prospettive per il prossimo futuro.

La Rassegna Urbanistica Lombarda crea occasioni di confronto e relazione agevolando l’incontro e l’interazione, in un unico luogo, fra i Comuni e gli altri Enti di pianificazione, gli Enti pubblici e i soggetti privati attivi sul territorio, i progettisti, i promotori immobiliari, le imprese di costruzione, le società di realizzazione e gestione delle grandi infrastrutture.
La Rassegna Urbanistica Lombarda, organizzata per la prima volta dall’INU nel 1985, nel 2008 è giunta alla decima edizione.

Nelle quattro giornate della Rassegna 2008 saranno affrontati i principali temi al centro dell’attenzione di quanti si occupano di pianificazione. I casi esposti in mostra e i convegni verteranno su quattro principali tematiche:

Territori (piano territoriale regionale, piani territoriali di coordinamento delle Province, piani dei parchi, progetti di infrastrutture)

Città (piani di governo del territorio e quindi documenti di piano, piani dei servizi e piani delle regole – valutazioni di sostenibilità ambientale relative ai PGT stessi – strumenti di partecipazione)

Progetti urbani (programmi integrati di intervento, piani urbanistici attuativi ordinari, progetti di opere pubbliche, progetti e programmi di edilizia sociale)

Energia, ambiente e paesaggio (piani e politiche energetiche, piani e progetti per l’ambiente e il paesaggio)

La Rassegna Urbanistica Lombarda 2008 si articola nella mostra di piani, progetti e programmi, in convegni, presentazione di casi, dibattiti, visite guidate, e nella pubblicazione di un CD ROM contenente schede redazionali dei piani e progetti in mostra.

Nel corso della Rassegna Urbanistica Lombarda 2008 sono previsti:

•    La presentazione del progetto del Piano territoriale regionale (PTR) della Regione Lombardia
•    La presentazione del progetto del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP) della Provincia di Milano
•    Incontri e dibattiti sulle esperienze di pianificazione urbanistica generale  maturate in attuazione della legge regionale n.12/2005, e sui progetti di sviluppo urbano promossi mediante strumenti di programmazione negoziata (PII)
•    Convegno conclusivo sulla Pianificazione in Lombardia dopo la legge regionale 12/2005

Per informazioni
INU Istituto Nazionale di Urbanistica - Sezione Lombardia
Via Monviso 10 - 20154, Milano
Segreteria: tel / fax: 02.33605130 - 333.6215212
e-mail: lombardia@inu.it
www.inu.it

Fonte: INU