1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Recovery Fund: come sfruttarlo per aprire i cantieri?

Recovery Fund: come sfruttarlo per aprire i cantieri?

Edilizia di
Recovery Fund: come sfruttarlo per aprire i cantieri?
5/5
votato da 1 persone
L’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili ha le idee più chiare sulla direzione che deve prendere il Recovery Fund per aiutare il settore costruzioni

Il Recovery Fund può dare una grande mano al settore edile. Ma come? L’Ance, Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, indica la via verso l’apertura dei cantieri. Leggiamo le parole del presidente, Gabriele Buia.

“Come Sosteniamo da tempo, il primo lavoro da fare per velocizzare e sbloccare la realizzazione di infrastrutture indispensabili per il bene sociale ed economico del Paese è cambiare radicalmente il processo decisionale della macchina pubblica. Mi sembra che il Ministro Giovannini stia lavorando proprio in questa direzione e di questo non possiamo che essere soddisfatti”.

“La soluzione commissariale, infatti, nonostante sia a volte necessaria per far partire opere ferme ormai da troppo tempo non può essere l’unica strada possibile. Ci vogliono soluzioni strutturali e durature per problemi che sono atavici e sui quali finora non si è riusciti a incidere”. Finora infatti, ricorda Buia, “ci si è concentrati sulla fase di gara e sull’individuazione di opere da commissariare, ma non sulle procedure a monte della gara nelle quali si annida il 70% dei ritardi”.

L’Ance chiede collaborazione tra Ministeri e Istituzioni

“Occorre dunque avere il coraggio di tagliare passaggi inutili, eliminare sovrapposizioni di competenze e imporre tempi perentori per le decisioni”. Il Presidente Ance si augura dunque “che tutti i Ministeri e le istituzioni competenti collaborino affinché si arrivi quanto prima a delineare un sistema decisionale rapido e efficiente, che è la vera svolta attesa dal Paese in vista del Recovery Fund”.