1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Recovery Plan: la parola alle società di progettazione

Recovery Plan: la parola alle società di progettazione

Professione di
Recovery Plan: la parola alle società di progettazione
5/5
votato da 1 persone
Secondo Scicolone, presidente OICE, con il Recovery Plan "siamo di fronte ad un'occasione storica per il Paese che va colta appieno e con coraggio”

Anche le società di progettazione, rappresentate dall’Oice, ha fatto sentire la propria voce dinanzi alle Commissioni parlamentari in merito al Recovery Plan. Le proposte sono il frutto del lavoro di una Commissione interna all'Associazione, che pone l'accento sulle priorità e, soprattutto, sul metodo di attuazione degli interventi. Andiamo a scoprire i contenuti.

Per il Presidente Gabriele Scicolone "siamo di fronte ad un'occasione storica per il Paese, che va colta appieno e con coraggio, andando oltre la programmazione settoriale e seguendo le priorità delineate dall'UE, che guarda alle future generazioni e chiede riforme incisive. Per noi le priorità riguardano la necessità di un vasto piano di rigenerazione urbana e di riqualificazione del patrimonio edilizio, con l'ampliamento dell’applicazione del superbonus non solo nei tempi (fino al 2025), ma anche alle attività ricettive e dell’accoglienza, alle attività commerciali integrate in edifici a prevalente funzione abitativa (tipicamente piano negozi in edifici residenziali condominiali), la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico, la riduzione del gap infrastrutturale, lo sviluppo di progetti innovativi nel campo energetico, la digitalizzazione degli asset infrastrutturali e il supporto alle imprese per il mantenimento della propria posizione sul mercato internazionale".

Il nodo dei tempi imposti dall’Unione Europea

Sul piano del metodo l'OICE individua nella difficoltà di assicurare i tempi imposti dall'Unione Europea il principale nodo da risolvere: "Non occorre rifarsi tout court al cosiddetto Modello Genova - dice Gabriele Scicolone - perché già oggi, applicando le norme del decreto semplificazioni e prendendo spunto da alcuni esempi virtuosi come le gare Covid per la progettazione e manutenzione degli ospedali, si potrebbe procedere con speditezza. Semmai occorre prendere dall'esperienza dei commissari straordinari ogni elemento utile a snellire la fase approvativa dei progetti e poi definire in una snella legislazione speciale, con regole chiare e precise sulle responsabilità dei soggetti attuatori, a partire da una forte Cabina di regia a livello centralee per arrivare ai presidi territoriali che attueranno gli interventi, e con dettagliate modalità operative di project management, come accade nel privato, ove tempi e costi non sono variabili indipendenti. Per fare tutto ciò ci auguriamo che il nuovo governo si confronti con le forze imprenditoriali, professionali e sindacali con una leale concertazione nell'interesse del Paese e delle future generazioni. Noi ci siamo".

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 è tornato a far paura. Lo testimonia l’esplosione dei numeri relativi ai nuovi contagi. E la nostra conoscenza di questo virus è ancora troppo limitata per sapere con precisione cosa succederà nei prossimi mesi.

Certamente verranno emanate altre misure restrittive, nella speranza di non dover ricorrere a un nuovo lockdown. Uno scenario che tutti vorremmo evitare ma che, ad oggi, non è possibile escludere.

Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza, riorganizzando la nostra vita e le nostre abitudini sociali e lavorative.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.