1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Recovery Plan: quali figure professionali sta cercando la PA?

Recovery Plan: quali figure professionali sta cercando la PA?

Professione di
Recovery Plan: quali figure professionali sta cercando la PA?
5/5
votato da 1 persone
Dadone: “Bisogna ripensare i modelli di formazione, anche a distanza, del personale pubblico e investire anche sulle competenze tecniche e informatiche”

Grazie al Recovery Fund, la Pubblica Amministrazione italiana potrebbe andare incontro a una svolta. Si tratta, secondo la Ministra Fabiana Dadone, di “un'occasione d'oro per reingegnerizzare e rendere efficiente la PA”.

"Bisogna ripensare i modelli di formazione, anche a distanza, del personale pubblico e investire non solo sul personale con competenze giuridico-amministrative, ma sulle competenze tecniche e informatiche", ha aggiunto Dadone in audizione presso la commissione Lavoro della Camera.

Verso un piano straordinario di assunzioni

"Viene ripetuto da anni - ha detto la ministra - che la PA ha bisogno di ingegneri, geologi, architetti e non solo di giuristi. Soprattutto servono competenze utili alla gestione dei finanziamenti europei, che vadano oltre le semplici competenze amministrative".

Di qui l'annuncio di "un piano straordinario di assunzioni di personale tecnico e/o di elevata specializzazione, mediante procedure concorsuali gestite dal Dipartimento della Funzione pubblica, a favore di tutte le PA, con specifiche competenze in ambito digitale e a supporto dell'implementazione delle azioni a valere sul Recovery fund".

 

Speciale Cantieri: come difendersi dalla seconda ondata di Covid-19?

Inutile nasconderlo. La possibilità di una seconda ondata di contagi da Covid-19 è concreta. Lo testimoniano i nuovi focolai nei Paesi in cui l’epidemia sembrava sotto controllo. E la nostra conoscenza di questo virus è ancora troppo limitata per sapere con precisione cosa succederà nei prossimi mesi.

Anche gli esperti si dividono tra chi pensa che il virus sia ormai irrilevante e chi invece ritiene che si debba continuare a prestare la massima attenzione, soprattutto per evitare una nuova esplosione di contagi in autunno.

Come comportarsi in uno scenario del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza, riorganizzando la nostra vita e le nostre abitudini sociali e lavorative.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.