1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Regione Calabria: audizioni in Commissione per modifiche e integrazioni al Piano Casa

Regione Calabria: audizioni in Commissione per modifiche e integrazioni al Piano Casa

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
“Si tratta - ha spiegato il presidente della Commissione Alfonso Dattolo - di una rivisitazione della Legge regionale sul Piano Casa in occasione dell'aggiornamento del quadro normativo nazionale”


La quarta Commissione del Consiglio regionale della Calabria, presieduta dal consigliere Alfonso Dattolo, ha dedicato la seduta di ieri al programma di audizioni propedeutico all'esame e all'approvazione della proposta di legge della Giunta che introduce modifiche e integrazioni alla legge sul Piano Casa.

Ascoltati, stamani, i rappresentanti dei cinque Ordini professionali delle Province calabresi (per gli Ingegneri, Francis Cirianni; per i Geologi, Arcangelo Francesco Violo; per i Geometri, Giuseppe Baronetto e Massimiliano Provenzano; per gli Architetti, Paolo Malara). Tra i soggetti che erano stati convocati per l'audizione, l'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) e la Lega Coop hanno fatto pervenire osservazioni scritte.

In avvio di seduta, il Presidente Dattolo, anche in qualita' di relatore del provvedimento, e' intervenuto sugli aspetti tecnici del testo presentato dall'assessore Gentile e licenziato dalla Giunta regionale: ''Si tratta - ha spiegato - di una rivisitazione della Legge regionale sul Piano Casa in occasione dell'aggiornamento del quadro normativo nazionale.

Il Decreto Legge 12 luglio 2011 n. 106, all'interno dell'art. 5 (Costruzioni Private), introduce, infatti, una serie di semplificazioni ed aggiornamenti del quadro legislativo in materia di edilizia e urbanistica a partire dal Dpr 380/01 (Testo unico sull'edilizia). In particolare, vengono introdotti strumenti premiali volumetrici per la riqualificazione, il recupero e la delocalizzazione di edifici al fine di incentivare il rilancio edilizio e di migliorare il patrimonio anche dal punto di vista estetico.

Principi, questi ultimi, contemplati nella proposta normativa n. 275 per la revisione della Legge regionale n. 21 del 2010, ad oltre un anno dall'applicazione e che consentono di sciogliere alcune criticita' sorte in prima applicazione della legge e di completare l'atto normativo con l'adozione degli opportuni regolamenti tecnici''.

Ampio ed articolato il dibattito che si e' registrato nel corso della seduta alla quale hanno preso parte tutti i componenti l'organismo. ''Con la seduta della quarta Commissione si riavvia, dopo la pausa delle festivita' natalizie, l'attivita' istituzionale di Palazzo Campanella''. E' quanto ha detto il Presidente Alfonso Dattolo che ha aggiunto: ''Con la presenza oggi di tutti i componenti la Commissione, inauguriamo il nuovo anno all'insegna della massima concertazione su temi, quelli dell'edilizia e dell'urbanistica, fondamentali nell'ottica della crescita e dello sviluppo economico dei nostri territori''.

Prima di concludere i lavori, il Presidente dell'organismo ha confermato per mercoledi' 11 gennaio, alle ore 15.00, la scadenza del termine per la presentazione degli emendamenti; mentre giovedi' 12 si terra' una nuova seduta della Commissione per l'esame e l'approvazione degli emendamenti e del testo nel suo complesso.