1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Restauro 2009 si avvicina

Restauro 2009 si avvicina

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Il Salone dell’Arte e del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, a Ferrara dal 25 al 28 marzo, proporrà diverse novità


Da mercoledì 25 a sabato 28 marzo 2009 il quartiere fieristico di Ferrara ospiterà la XVI edizione di Restauro – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali, promosso e sostenuto dalle Istituzioni del territorio: Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero degli Affari Esteri. Rinnovato il sodalizio con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, insieme ai suoi Istituti più prestigiosi, che ha scelto il Salone per diffondere e promuovere le sue attività, a garanzia dell’importanza della manifestazione a livello nazionale e internazionale, il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali ed Ambientali è la prima e unica rassegna in Italia interamente dedicata al Restauro, alla Conservazione e alla Tutela del patrimonio storico - artistico, architettonico e paesaggistico.

Quest’anno inoltre il Salone ospiterà, a ulteriore conferma della sua importanza, l’assemblea generale dei Soci A.R.I. Associazione Italiana Restauratori. Quattro ricche giornate di eventi e approfondimenti. Quello di Ferrara è un appuntamento che prevede convegni e mostre promossi ed accreditati dalle più illustri realtà nell’ambito del restauro, per dare vita a riflessioni e dibattiti sulle tematiche più attuali ed urgenti, per presentare tecnologie e nuovi procedimenti, conoscere i risultati degli interventi di restauro più importanti e interessanti.

Ecco le prime anticipazioni dei contenuti dell'edizione 2009:

Le “caviglie fragili” del “David” di Michelangelo: sarà questo l’argomento trattato nel convegno a cura del Prof. Bonsanti con la partecipazione di Franca Falletti, Direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, che ospita il “David”. Ormai è molto viva la polemica intorno al destino del “David” di Michelangelo e delle “sue caviglie fragili”. Alcune crepe, evidenti dopo il restauro del 2004, hanno portato l’ingegnere Antonio Borri, Ordinario di Scienza delle Costruzioni a Perugia, a suggerire la collocazione, di sotto del basamento ottocentesco, di un isolatore sismico contro le vibrazioni prodotte dal flusso dei visitatori e dal traffico automobilistico. L’architetto Fernando De Simone suggerisce invece una nuova sede, fuori dal centro urbano. Contraria la Dr.ssa Falletti, secondo la quale l’allarmismo va ridimensionato. Le diverse opinioni saranno messe a confronto.

La partecipazione dell’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia-Romagna: Il Servizio Musei e Beni Culturali dell’IBACN presenta il convegno “Gli enigmi di un dipinto: da Nicolò Rondinelli a Baldassarre Carrari” relativo alle problematiche emerse nel corso di un intervento finalizzato al recupero del dipinto su tavola Madonna con il Bambino fra una santa martire e san Sebastiano, attribuito a Nicolò Rondinelli, poi rivelatosi opera di Baldassarre Carrari. Nell’ambito del convegno si vuole documentare e portare a conoscenza del pubblico le ricerche, gli studi, le analisi diagnostiche e i restauri effettuati, sollecitando inoltre un dibattito sulle scelte e la metodologia seguite. La Soprintendenza per i beni librari e documentari dell’IBC – insieme all’Istituto Centrale per la Patologia del Libro e all’Associazione delle Biblioteche (AIB) e degli archivi (ANAI) – prosegue il percorso di riflessione sulla conservazione della documentazione moderna iniziato nel 2000 con il convegno “Conservare il Novecento”. Proprio nella ricorrenza dei dieci anni della manifestazione si intende riprendere il tema generale dei cosiddetti “archivi culturali”, invitando alcuni protagonisti del primo convegno, per esaminare il percorso metodologico e di valorizzazione intrapreso da più parti anche grazie alle sollecitazioni derivanti dal magistero di Luigi Crocetti. Sarà l’occasione non solo per tracciare un bilancio dell’esperienza decennale ma anche per valutare quali sono le principali questioni ancora aperte sul trattamento degli archivi compositi alla luce anche degli sviluppi telematici. Il convegno “Ritornando sull’Appennino. Restauro e pianificazione del paesaggio” si configurerà come terzo e conclusivo incontro dell’iniziativa condotta nel corso del 2008 da IBC, Provincia di Bologna e INU Emilia-Romagna, volta a chiarire i ruoli assegnati ai diversi soggetti dalla riforma del Codice dei beni culturali e ambientali, in riferimento al rapporto fra pianificazione, gestione e salvaguardia del territorio - come elementi che necessitano di un nuovo equilibrio tra i cambiamenti dei tessuti urbani, la conservazione delle specificità del paesaggio e dell’ambiente relative alle scelte di trasformazione del territorio -, ed alla necessità di elevare la qualità architettonica e paesaggistica complessiva nel quadro di una valutazione preventiva di sostenibilità ambientale.

Scuole, Università, Istituti d’Arte: Tra le scuole, università e Istituti d’Arte, particolarmente attiva al Salone la presenza del DIAPReM, Centro dipartimentale di Ricerca e Servizi dell’Univesità di Ferrara che presenta i risultati del Rilievo 3D e Restauro del complesso di Palazzo Litta a Milano. Il Palazzo, dal 14 febbraio 2007 consegnato alla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia nella principale porzione monumentale del complesso, è destinato ad accogliere le sedi degli uffici della Direzione regionale medesima, nonché quelli della Soprintendenza archivistica per la Lombardia e quelli della Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Milano, oltre che a costituire sede di rappresentanza del Ministro ed un luogo di cultura per la città di Milano. Il Ministero ha stanziato un totale complessivo spendibile per la realizzazione dei lavori di restauro e di adeguamento funzionale di questo complesso monumentale. Sempre a cura del DIAPReM il convegno “Architetture ed Energia”sulla riqualificazione energetica del patrimonio architettonico.

Molti altri argomenti saranno oggetto di approfondimento, dal dibattito sempre vivo su metodologie e approcci al restauro, come la presentazione dei casi esemplari di restauro delle facciate dipinte dei centri storici italiani, alla “Conservazione dei Beni Culturali e le problematiche normative: 30 anni di attività della CommissioneNormal”, convegno a cura di Nardini Editore.