1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Restructura compie 25 anni: non solo esposizione, ma un fitto programma di eventi, tour e workshop

Restructura compie 25 anni: non solo esposizione, ma un fitto programma di eventi, tour e workshop

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
A Torino, dal 29 novembre al 2 dicembre, si è tenuto il più grande salone-evento del nord-ovest dedicato all’edilizia e all’architettura sostenibile


Ha raccontato per venticinque anni i mutamenti nel modo di progettare le abitazioni. In un periodo di tempo tanto lungo, molto è cambiato anche nel modo di concepire la casa. Il 29 novembre Restructura ha compiuto un quarto di secolo e lo ha fatto presentandosi al proprio pubblico con un’edizione particolarmente ricca di iniziative. L’obiettivo è sempre lo stesso: raccontare agli operatori del settore e agli utenti finali, i privati, gli aggiornamenti sui sistemi costruttivi e le novità sui materiali e le attrezzature, concentrando sempre di più l’attenzione su eco-sostenibilità ed efficienza energetica. La manifestazione, organizzata da GL events Italia-Lingotto Fiere, con il sostegno di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, ha preso il via a Torino lo scorso 29 novembre, presso il Lingotto Fiere ed è proseguita fino al 2 dicembre.

Il 29 novembre, alle 10,30 nella Sala Attività Produttive-CNA, ha avuto luogo il convegno di apertura del Salone, organizzato da CNA Torino, dal titolo “La filiera delle costruzioni: quale ripresa e con quali strumenti”, che affronterà i temi dell’urbanistica, della riqualificazione del risparmio energetico, delle detrazioni fiscali. Vi hanno preso parte - tra gli altri - il Vice Presidente e Assessore all'Urbanistica e programmazione territoriale, Beni ambientali, Edilizia e Legale della Regione Piemonte, Ugo Cavallera; l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Massimo Giordano; l’Assessore provinciale all’Ambiente, Roberto Ronco; l'Assessore alle Politiche Urbanistiche della Città di Torino, Ilda Curti e il Vice Presidente della Camera di commercio di Torino, Daniele Vaccarino. Ha moderato il giornalista RAI, Luca Ponzi.

Il Salone si è articolato su tre Padiglioni ed è stato organizzato per sette aree tematiche: Cantiere e Macchine, destinata alle macchine e attrezzature tecnologiche per il cantiere, veicoli da cava e cantiere, veicoli commerciali, macchine movimento terra, gru; Edilizia e finiture, destinata alle aziende operanti nei settori delle finiture, dei più recenti sistemi costruttivi e dei materiali e manufatti da costruzione, oltre alla tradizionale area del recupero, restauro e decorazione organizzata in collaborazione con il CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa); Energia e Ambiente, destinata alle aziende impegnate a trovare e realizzare nuovi modelli e nuove soluzioni che possono contribuire al miglioramento dell’ambiente costruito; Impianti e Sicurezza: sezione riservata agli impianti elettrici, ai sistemi e impianti di comunicazione, sicurezza e agli apparecchi di illuminazione; Servizi e gestione, area destinata alle ultime novità offerte dai produttori di hardware e software per la progettazione, ai servizi finanziari e assicurativi, agli studi di progettazione, e ai fornitori di servizi specifici per la professione; Arredo Urbano, spazio per le aziende che si occupano delle aree e dei percorsi pubblici, compresi quelli “verdi”; Macchinari per la produzione di serramenti, ovvero attrezzature e macchinari per la realizzazione di serramenti in alluminio, legno e pvc.

Forte dei quasi 30.000 visitatori della passata edizione, Restructura si è presentata all’appuntamento 2012 con un palinsesto ricco di appuntamenti tra convegni, workshop e tour fuori sede, che affiancano il tradizionale impianto espositivo:

I CONVEGNI
Per fare il punto sul comparto edilizio ed evidenziare interventi d’eccellenza


•    Giovedì 29 novembre, alle 10.30 nella Sala Attività Produttive-CNA, convegno di apertura del Salone, dal titolo “La filiera delle costruzioni: quale ripresa e con quali strumenti”.

•     Venerdì 30 alle 11, in Sala Blu, grande convegno incentrato su uno dei più importanti interventi di riassetto urbanistico attualmente in corso in Italia: il recupero di un’area di Torino di ben 600.000 metri quadrati, un tempo occupata dall’insediamento Michelin. L’incontro ha visto protagonisti alcuni dei progettisti impegnati in questa grande trasformazione, tra cui gli Studi Picco, Rolla, Baietto Battiato Bianco, 421.

•    Domenica 2 dicembre alle 15, in Sala Rossa, con l’incontro dal titolo “Scuola e Impresa, quale futuro per i giovani”.

I WORKSHOP
I progettisti si confrontano direttamente con nuove tecniche e nuovi materiali

Presso l’Arena Incontri hanno avuto luogo 6 workshop, organizzati in collaborazione con Edilcantiere, finalizzati a creare momenti di apprendimento e confronto con i professionisti del settore edile e i progettisti. Uno scambio di saperi, dunque, nel quale i progettisti saranno chiamati a “sporcarsi le mani”, prendendo confidenza diretta con i nuovi materiali e le nuove tecniche di lavorazione attraverso momenti pratici in cui potranno valutare dal vivo varie tecniche di montaggio e l’uso di materiali innovativi. Le prove avevano lo scopo di insegnare come riconoscere ed evitare in tempo utile tutte quelle lavorazioni lontane dal concetto di regola d’arte. L’impiantistica termica e quella elettrica, l’involucro isolato, la tenuta all’aria e al rumore, la posa delle finiture interne ed esterne, sono stati alcuni dei temi trattati.

INCONTRA L’ARCHITETTO
Professionisti a disposizione del pubblico, gratuitamente

Anche quest’anno è tornata l’iniziativa Incontra l’Architetto: come in un vero e proprio studio, gli architetti hanno messo a disposizione la propria professionalità in appuntamenti della durata di 30 minuti, in cui saranno fornite le prime indicazioni progettuali sugli impianti, i materiali, le soluzioni tecniche più adatte alle esigenze di chi, non essendo un operatore del settore, ha la necessità di metter mano alla propria casa e capire quali siano gli interventi necessari. Gli architetti sono stati presenti al Salone nelle giornate di sabato e domenica sulla Piattaforma Ovale, nel Padiglione 2.

I RESTRUCTOUR
Gli esempi più interessanti di architettura ed edilizia del PIemonte, toccati “con mano”


Dopo aver registrato il “tutto esaurito” nelle passate edizioni, completano la proposta degli eventi i RestrucTOUR, visite guidate in cantieri e siti di particolare rilievo in termini di sostenibilità organizzate in collaborazione con Edilcantiere, condotte insieme ai progettisti che hanno ripensato a un nuovo modo di abitare e utilizzare gli spazi. “I palazzi si raccontano, basta saperli ascoltare”: è da questo claim con il quale erano stati lanciati che si evince l’obiettivo dell’iniziativa, finalizzata a svelare non solo le problematiche di partenza con cui i progettisti si sono dovuti confrontare, ma anche le soluzioni impiegate, sia sul piano squisitamente architettonico, sia nella scelta e nell’impiego di tecnologie e materiali innovativi.
Le realtà selezionate per questa edizione sono state Casa Hollywood, situata a Torino in Corso Regina, il Borgo dei Lavandai in Strada San Mauro, la Casa in paglia a Saluggia e quattro importanti cantine vinicole piemontesi caratterizzate da una ricerca architettonica contemporanea che saranno raccontate nel tour Architettura in barrique.

Restructura si conferma quindi come il punto di riferimento non solo per gli operatori del settore edile, ma anche per tutti coloro che per curiosità personale o per necessità - perché coinvolti ad esempio nella ristrutturazione della propria abitazione - desiderano avere un confronto serio con i professionisti che operano in questo ambito, ricevere consulenza e informazioni, farsi un’idea chiara e concreta di nuove tecnologie e nuovi materiali capaci di contribuire efficacemente a un risparmio energetico significativo. Un modo intelligente, dunque, per coniugare i propri interessi con la necessità di migliorare la qualità della vita nei centri urbani, rendendo gli edifici in cui abitiamo o lavoriamo allo stesso tempo più sicuri e più rispettosi dell’ambiente.

Restructura social

Anche l’edilizia ha un lato social: il Salone, infatti, potrà essere vissuto, raccontato e condiviso attraverso la pagina Facebook (facebook.com/Restructura.LingottoFiere <https://www.facebook.com/Restructura.LingottoFiere> ), il canale Twitter di Lingotto Fiere (Twitter @LingottoFiere <https://twitter.com/LingottoFiere> ) utilizzando l’hashtag ufficiale #Restructura e su Instagram (instragram.com/lingottofiere <http://instagram.com/lingottofiere> ), aggiungendo alle foto scattate al Salone il tag #Restructura.

Non solo Restructura

Negli stessi giorni di Restructura si è svolta, inoltre, la seconda edizione di PROTEC, il focus su tecnologie e servizi per la protezione civile e ambientale: le nostre case, infatti, sono inserite in un contesto territoriale e ambientale dal quale non possiamo prescindere. Un doppio appuntamento, dunque, su temi fra loro complementari, per immaginare le città del futuro, lavorando insieme affinché siano migliori, più sicure e vivibili (<http://www.protec-italia.ithttp://http://> ).