1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rete idrica: stop allo spreco d’acqua, vediamo come

Rete idrica: stop allo spreco d’acqua, vediamo come

Impianti idrici di
Rete idrica: stop allo spreco d’acqua, vediamo come
5/5
votato da 1 persone
La novità riguardante l’ammodernamento della rete idrica e la conseguente riduzione degli sprechi d’acqua arriva dal Ministero delle Infrastrutture

L’acqua sta diventando un bene sempre più prezioso. Per questo gli enormi sprechi causati dalle perdite della nostra rete idrica non sono ammissibili. Vediamo cosa sta facendo il Governo per rimediare.

Il Ministero delle Infrastrutture ha assegnato 293 milioni di euro, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), per gli investimenti in progetti di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua e relativi interventi di digitalizzazione e di monitoraggio delle infrastrutture.

Tutti i dettagli sui finanziamenti

Si tratta di una seconda tranche di finanziamenti: in totale sono stati assegnati 900 milioni di euro per 33 interventi volti a ridurre le perdite di acqua potabile nella rete degli acquedotti. Entro il 31 dicembre 2024 circa 45.500 chilometri di condotte ad uso potabile saranno attrezzate con strumentazioni e sistemi di controllo innovativi per la localizzazione e la riduzione delle perdite, favorendo una gestione ottimale della risorsa idrica, riducendo gli sprechi e limitando le inefficienze, migliorando allo stesso tempo la qualità del servizio erogato ai cittadini. Il progetto prevede che a marzo 2026 tali interventi siano estesi a circa 72.000 chilometri di condotte.

Dei 33 progetti selezionati, 19 interessano le regioni del Nord e del Centro (per complessivi 536 milioni di euro) e 14 quelle del Sud (per complessivi 364 milioni di euro).

La graduatoria delle proposte finanziate è disponibile sul sito web del Ministero.