1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Reti d’impresa: ecco il Vademecum di Ance e Retimpresa

Reti d’impresa: ecco il Vademecum di Ance e Retimpresa

Edilizia di
Reti d’impresa: ecco il Vademecum di Ance e Retimpresa
5/5
votato da 1 persone
La Guida fa una panoramica delle caratteristiche principali delle reti d'impresa nel settore costruzioni, sia dal punto di vista giuridico, sia da quello operativo. Ma non solo

La rete d’impresa è una collaborazione tra più imprese, regolata da un contratto di rete. Si tratta di una forma di cooperazione che presenta delle opportunità interessanti, ma anche delle insidie.

Per aiutare le imprese, Ance e Retimpresa hanno realizzato, in collaborazione con l’apposito Osservatorio Nazionale, la Guida operativa “Le Reti d’impresa nella filiera delle costruzioni”.

I contenuti del Vademecum

Attraverso questo lavoro, si offre una panoramica delle caratteristiche principali delle reti d'impresa nelle costruzioni, sia dal punto di vista giuridico sia da quello operativo, nonché delle modalità e potenzialità dell'attività aggregata.

Oltre all'analisi del mercato delle reti d'impresa nella filiera delle costruzioni, dalla quale emerge un certo dinamismo, il lavoro offre un focus specifico sui rapporti delle reti d'impresa del settore con il sistema bancario e un approfondimento su tale strumento aggregativo negli appalti pubblici.

Infine, in appendice alla Guida, sono state raccolte delle best practices, individuate attraverso il Sistema Associativo, al fine di far emergere i modelli delle reti che hanno condotto con successo l'attività aggregata nel settore delle costruzioni.

Un percorso completo, quindi, che evidenzia come il contratto di rete possa aiutare gli imprenditori del settore a superare le barriere dell’individualismo sotto molteplici profili (accesso a tecnologie e risorse, economie di scala e di scopo, crescita dimensionale) e a portare avanti iniziative e progetti di rilancio anche in funzione anti-crisi.