1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rexwarm top-class, il massimo dell’isolamento

Rexwarm top-class, il massimo dell’isolamento

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Il pannello radiante di Rexpolgroup dà una risposta concreta problematiche termotecniche in materia di risparmio energetico e di abbattimento del rumore da calpestio


In questi ultimi anni, la sensibilità dell’opinione pubblica verso il risparmio energetico ed il problema dei “rumori da calpestio” è andata sempre più aumentando, tanto da richiedere l’emanazione di alcune norme tecniche specifiche che indicano, come soluzione ideale, la tecnica del “pavimento galleggiante termicamente isolato”. Le performances offerte da questo pacchetto dipendono principalmente dal peso del massetto ripartitore e dalla rigidità dinamica del materiale isolante: quanto più è elevato il peso del massetto ripartitore e quanto più è elastico il materiale isolante, tanto migliore è la protezione dai “rumori impattivi” offerta dal “pavimento galleggiante”.

Per dare una risposta concreta alle problematiche termotecniche in materia di risparmio energetico e di abbattimento del rumore da calpestio, Rexpolgroup - sistemi innovativi per l’isolamento, l’impermeabilizzazione e l’imballaggio - ha presentato sul mercato il pannello radiante Rexwarm top-class.

Il pannello radiante REXWARM top-class è costituito da uno strato di polistirene espanso sinterizzato tradizionale autoestinguente, esente da CFC, accoppiato ad un ulteriore e più soffice strato isolante in EPS con additivi atermani (molla). Il reticolo cristallino degli additivi, come uno specchio, riflette la quasi totalità del calore che le tubazioni del sistema di riscaldamento emanano per poi ridistribuirlo completamente al massello radiante. La resistenza termica del pannello migliora notevolmente, riducendo a valori minimi la quantità di calore che verrebbe dispersa verso il basso. La sezione del pannello può anche essere ridotta perché, a parità di spessore, l’abbattimento termico è di gran lunga superiore ai comuni pannelli presenti nel mercato.

E’ provvisto di nocche ad elevata resistenza meccanica allo schiacciamento che permettono una veloce posa del tubo (con passi multipli di 5), un efficace bloccaggio ed una protezione dello stesso successivamente alle fasi di installazione fino alla copertura totale con il massetto radiante.

Per facilitare la fase di installazione, REXWARM top-class è dotato sui lati di efficaci incastri complementari che permettono un costante allineamento dei pannelli, un fissaggio sicuro ed ermetico all’eventuale infiltrazione di massetti autolivellanti.

La composizione bi-strato di EPS tradizionale e performante (additivi atermani) gli permette di ottenere un elevato abbattimento dei rumori da calpestio (-21/27 dB) mentre la particolare sagomatura a cilindro della faccia a contatto con il solaio gli consente di adattarsi ad ogni superficie.