1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ricostruzione: ecco quanti cantieri sono stati avviati

Ricostruzione: ecco quanti cantieri sono stati avviati

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
La Protezione Civile fornisce i dati che raggruppano sia la ricostruzione leggera, sia quella pesante e le delocalizzazioni delle attività produttive

La ricostruzione post terremoto procede nelle quattro regioni del Centro Italia colpite. La Protezione Civile fa il punto della situazione, fornendo i dati dei cantieri attivati e dei contributi assegnati.

I cantieri avviati o già completati sono 880 (oltre 200 in Umbria). Il dato raggruppa sia la ricostruzione leggera sia pesante e le delocalizzazioni delle attività produttive (in queste ultime non sono però contemplati gli alberghi che si è deciso di non delocalizzare).

I contributi finora assegnati tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria superano gli 80 milioni di euro, di cui circa 67 riservati al recupero degli immobili. Nello specifico, oltre 15 milioni sono andati all'Umbria, circa 57 alle Marche, 2 milioni all'Abruzzo e quasi 6 al Lazio.

Il responsabile della Prociv Umbria, Alviero Moretti, ha ricordato ai cittadini del cratere sismico due scadenze. "La prima in ordine cronologico - ha detto - è quella del 31 marzo, entro questa data vanno compilate e presentate le schede Aedes per definire il danno degli immobili, la seconda è quella del 30 aprile, con possibile deroga al 31 luglio 2018, entro cui dovranno essere presentati i progetti per la ricostruzione degli immobili con danni lievi, pena l'esclusione dal contributo. In Umbria - ha concluso Moretti - mancano all'appello ancora 1.800 schede aedes e i tempi stringono".