1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rigenerazione urbana: come attuarla in 10 mosse

Rigenerazione urbana: come attuarla in 10 mosse

Urbanistica di
Rigenerazione urbana: come attuarla in 10 mosse
5/5
votato da 1 persone
L’Associazione dei costruttori promuove un decalogo finalizzato a definire un pacchetto di interventi nazionali per rendere possibile la rigenerazione urbana

Come attuare una vera rigenerazione urbana? Risponde l’Ance, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, che ha messo a punto, assieme a professionisti, operatori economici, università, associazioni e stakeholder, il Decalogo dell’Urban Renovation Lab.

Si tratta di dieci idee per delineare il futuro delle città, arginando il degrado e rispondendo alle esigenze dei cittadini.

Obiettivo del decalogo (che vi invitiamo a leggere cliccando sul link) è definire un pacchetto di interventi nazionali, condivisi da tutti i soggetti protagonisti dell’ecosistema urbano, per rendere possibile la rigenerazione urbana.

Tra leprioritàindicate: una governance innovativa per la politica urbana con un coordinamento nazionale e l’istituzione di un fondo ad hoc, un sistema di incentivi e semplificazioni normative per favorire le operazioni di rigenerazione urbana a cominciare dalla sostituzione degli edifici, una nuova fiscalità immobiliare per la riqualificazione e l’efficientamento energetico.

Il commento del presidente dell’Ance

Per il Presidente dell’Ance, Gabriele Buia, “l’obiettivo di riduzione del consumo di suolo si attua anche attraverso un pacchetto di strumenti che favorisca interventi sul tessuto consolidato delle città”. Inoltre, “grazie alla rigenerazione urbana anche gli obiettivi prefissati dalla nuova proposta Direttiva Ue sul risparmio energetico degli edifici saranno più raggiungibili - spiega Buia -. Obiettivi che comunque nel breve e medio termine appaiono difficilmente raggiungibili senza aiuti concreti alle famiglie, a cominciare dalla proroga ai bonus edilizi esistenti”.