1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rinenergy ad Habitat Clima

Rinenergy ad Habitat Clima

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
L'associazione Rinenergy promuove il Convegno: “Energia, Ambiente e Progresso nel Sistema Brianza”

Venerdi 3 Ottobre, in occasione dell’apertura di Habitat Clima presso il Palacandy di Monza, si è tenuto il Convegno : “Energia, Ambiente e Progresso nel Sistema Brianza”

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Monza e del Comune di Albiate, è stato organizzato da Rinenergy.

L’associazione che sostiene i valori dell’ecosostenibilità ambientale, dopo il successo del convegno organizzato lo scorso anno presso la Camera di Commercio, riprende il rapporto diretto con il territorio di Monza e Brianza proponendo un aggiornamento sui temi affrontati in merito all’impegno di promuovere uno sviluppo sostenibile, tenendo conto dei mutamenti e delle nuove tematiche che ne derivano.

Nel corso della manifestazione l’attenzione si è focalizzata su:

  • il processo di riqualificazione e la ricerca della sostenibilità nel territorio brianzolo
  • il ruolo indispensabile che compete al cittadino
  • la sfida attuata e attuabile dal mondo imprenditoriale locale
  • la mobilità: soluzioni, proposte e progetti concreti



Numerosi i partecipanti che, fra interventi e dibattiti, si sono confrontati: esponenti dell’Istituto di Urbanistica della Lombardia, dell’Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, del dipartimento di Sociologia dell’ambiente dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, ma anche rappresentanti dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza, della Confindustria di Monza e Brianza, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, delComune di Monza e di Albiate, dell’Assimpredil, Bioarchitetti, Consulenti di progettazione e tecnologie realizzative, aziende virtuose impegnate nello sviluppo sostenibile e con la partecipazione della rivista Quattroruote.

La varietà delle tematiche legate all’ecosostenibilità era così ampia che ogni partecipante ha potuto trovare valide indicazioni, semplici suggerimenti, ottimi spunti da poter applicare alla propria realtà quotidiana.

Tra gli interventi, ricordiamo alcune testimonianze significative come quella del Sindaco di Albiate orgoglioso del fatto che il suo Comune è il primo e unico della Brianza che ha iniziato, a febbraio 2008, la realizzazione di un PGT che si basa sui principi dell’ecosostenibilità.
Una scelta politica che se adottata da altri Comuni della Brianza porterebbe grandi benefici a tutto il territorio.

Un’iniziativa degna di nota è quella attivata dalla rivista Quattroruote e denominata “10x10”, che prevede una riduzione del 10% di emissioni di Co2 nell’aria da parte delle flotte di autovetture aziendali.
Purtroppo il progetto non ha visto l’adesione di alcuna azienda appartenente all’area brianzola mentre hanno aderito 23 aziende di primario livello nazionale.

Infine, sempre nell’ambito delle automobili, riteniamo necessario segnalare l’intervento di Luigi Bonfiglio, inventore e energy manager, il quale, con rammarico ricorda che attualmente solo in Italia è impossibile, per una serie di vincoli burocratici che legano strattamente un veicolo alla casa produttrice, trasformare una autovettura Euro 0 da motore tradizionale a motore elettrico

Per informazioni:
www.rinenergy.it
e-mail: info@rinenergy.it