1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rinnovabili - Autorità: necessario rivedere sistema incentivi

Rinnovabili - Autorità: necessario rivedere sistema incentivi

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Rivedere il sistema di incentivi alle energie rinnovabili, oggi troppo generoso, per garantire l'obiettivo di sviluppo ad un costo minore

"E' necessario rivedere il sistema degli incentivi alle energie rinnovabili". L'ha detto il commissario dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas, Tullio Fanelli, nel corso di un'audizione al Senato.

Oggi, ha ricordato, "ci sono richieste di installazione di impianti rinnovabili per ben 100.000 MW, molte delle quali al Sud. Si tratta - ha sottolineato - di una quantità superiore a tutta l'elettricità attualmente prodotta in Italia e oltre 5 volte l'obiettivo di sviluppo delle rinnovabili."

Questo, secondo Fanelli,"è un segnale che ci dice che forse il sistema di incentivazione che abbiamo è un po' troppo generoso e che su questo sistema bisogna intervenire non certo per ridurre gli obiettivi di sviluppo di queste fonti ma per ridurne il costo".

Quindi serve "un riassetto per selezionare meglio le fonti rinnovabili che si devono fare e un riassetto delle autorizzazioni che devono comprendere tutte le infrastrutture connesse".