Il mondo dell’energia sta cambiando, e ora più che mai le rinnovabili rappresentano il cuore pulsante di questa trasformazione. Se sei un operatore del settore, questa potrebbe essere la tua occasione per entrare da protagonista nella nuova fase della transizione energetica. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha infatti approvato le Regole Operative per accedere alle gare previste dal Decreto FER-X: un nuovo meccanismo pensato per sostenere gli impianti alimentati da fonti rinnovabili con costi vicini a quelli di mercato.
Dal oggi (3 giugno) fino al 24 giugno (entro le ore 12:00), sarà possibile presentare manifestazioni di interesse per impianti superiori a 1 MW, tramite il Portale FER-X gestito dal GSE.
Rinnovabili e FER-X: il commento del Ministro Pichetto
“Con il FER-X mettiamo in campo uno strumento moderno e competitivo capace di attrarre investimenti e accelerare la transizione energetica - ha affermato il Ministro Gilberto Pichetto -. Il nuovo meccanismo con la prima procedura permetterà di attivare fino a 11 GW di nuova capacità rinnovabile, garantendo al tempo stesso la sostenibilità economica del sistema e una maggiore integrazione delle fonti verdi nel mercato dell’energia. È un passo strategico per lo sviluppo di un settore chiave della nostra politica energetica e industriale”.
Il FER-X è una delle misure cardine adottate dal Governo per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione fissati al 2030. Una leva concreta per stimolare la crescita delle energie pulite e favorire un sistema energetico più competitivo, sostenibile e indipendente.