1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rinnovabili non fotovoltaiche: a quanto ammonta il Contatore?

Rinnovabili non fotovoltaiche: a quanto ammonta il Contatore?

Energie rinnovabili di
Rinnovabili non fotovoltaiche: a quanto ammonta il Contatore?
5/5
votato da 1 persone
L’ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro ed è in aumento rispetto al mese precedente, principalmente a causa del ribasso del prezzo dell'energia

Un nuovo aggiornamento arriva dal Gestore dei Servizi Energetici. Riguarda il Contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche. A quanto ammonta al 31 marzo 2020? Vediamolo insieme.

Il contatore, che da questa pubblicazione include i primi esiti del DM 4/7/2019, indica un costo indicativo medio pari a 5,336 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro.

L'aumento, rispetto al mese precedente (+164 € mln), è principalmente imputabile al ribasso del prezzo dell'energia, cui consegue un aumento dell'onere di incentivazione.

Come viene calcolato il Contatore?

Si ricorda che la metodologia di calcolo del contatore attenua l'impatto delle oscillazioni di prezzo, considerando per ciascun mese futuro un prezzo dell'energia ottenuto come media tra i precedenti 24 mesi e i valori riscontrati sui mercati futuri per i successivi 12 mesi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito del GSE i documenti relativi alle Modalità di Calcolo e allo Scenario Evolutivo del contatore.