1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rinnovabili non fotovoltaiche, cosa dice il contatore?

Rinnovabili non fotovoltaiche, cosa dice il contatore?

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il contatore riguarda gli incentivi a questi impianti. L’ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro. Si segnala un aumento, vediamo qual è la sua consistenza

Nuovo aggiornamento per il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche. A darne notizia è il Gestore dei Servizi Energetici.

Il contatore riguarda gli incentivi a questi impianti e lo scorso 31 dicembre ha segnato un costo indicativo medio di 4,843 miliardi di euro. Tale ammontare va confrontato con il tetto di 5,8 miliardi di euro, ed è in aumento rispetto al mese precedente (+177 € mln), principalmente per i segnali di ribasso del prezzo dell’energia sui mercati forward.

Nel contatore rientrano gli oneri d’incentivazione riguardanti gli impianti CIP 6 (quota rinnovabile), l’incentivo sostitutivo dei Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive (DM 18/12/2008), gli impianti incentivati mediante il Conto Energia per il solare termodinamico e quelli in esercizio ai sensi del DM 6/7/2012 e del DM 23/6/2016 (FER non fotovoltaiche).

Per maggiori informazioni è possibile consultare sul sito del GSE i documenti relativi alle modalità di calcolo e allo Scenario Evolutivo del contatore.