1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Riqualificazioni energetiche, ecco la proroga per l’invio dei dati

Riqualificazioni energetiche, ecco la proroga per l’invio dei dati

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
La comunicazione arriva dall’Enea che, su mandato del ministero dello Sviluppo economico, informa gli utenti con un avviso pubblicato sul proprio sito

Attesa novità per chi ha concluso nel 2018 un intervento finalizzato al risparmio energetico e/o all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Ricordiamo che tali interventi possono beneficiare della detrazione fiscale del 50% prevista dall’articolo 16-bis del Tuir (“bonus ristrutturazioni”).

Il termine per la trasmissione dei dati all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è stato prorogato al 1° aprile. Le informazioni dovranno essere inviate telematicamente attraverso il portale dedicato ristrutturazioni2018.enea.it.

Si tratta dell’adempimento introdotto dalla legge di bilancio 2018 (articolo 1, comma 3, lettera b, n. 4, legge 205/2017), che ha disposto, in analogia a quanto già previsto in tema di detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici (“ecobonus”), la trasmissione all’Enea dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili, realizzati a partire dall’anno 2018 (vedi “Ristrutturazioni: online il portale dell’Enea per le detrazioni fiscali”).

A regime, l’invio deve avvenire entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Tuttavia, in sede di prima applicazione della norma, era stato stabilito che, per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018 (giorno in cui è stato attivato e messo a disposizione il sito dedicato), il termine dei 90 giorni decorresse dallo stesso 21 novembre.
L’avviso agli utenti ora pubblicato dall’Enea si riferisce proprio a tale scadenza. Di fatto, viene fissato al 1° aprile 2019 il termine ultimo per la trasmissione dei dati relativi a tutti gli interventi edilizi “energetici” completati nel 2018.