1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ristrutturazioni: in caso di vendita, come si compila il 730?

Ristrutturazioni: in caso di vendita, come si compila il 730?

Ristrutturazioni di
Ristrutturazioni: in caso di vendita, come si compila il 730?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente ha un dubbio riguardo alla compilazione del 730 in caso di vendita di un immobile che ha usufruito del Bonus Ristrutturazioni. Risponde il Fisco

L’Agenzia delle Entrate risponde a un quesito di contribuente che può risultare interessante anche per molti nostri lettori. Il tema è la fruizione del Bonus ristrutturazioni quando l’immobile in questione viene venduto. Leggiamo la domanda e poi la risposta del Fisco.

In caso di vendita immobile, avendo fatto scrittura al momento della compravendita con acquirente per mantenere detrazioni ristrutturazioni, come devo indicarlo nel 730, visto che nel quadro B non devo inserire l’immobile venduto, ma nel quadro E mi chiede riferimento rigo?”

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, già da alcuni anni occorre riportare nel modello 730 (quadro E - Sezione III B) i dati catastali identificativi degli immobili e gli altri dati necessari per fruire della detrazione.

Il quesito, purtroppo, non specifica in quale anno sono state sostenute le spese ammesse in detrazione, lasciando solo intuire che la vendita dell’immobile è avvenuta prima del 2021, considerato che il lettore afferma che non deve inserire l’immobile nel quadro B.

Ad ogni modo, nel modello 730/2022 la sezione III B del quadro E deve essere compilata solo se le spese sono state sostenute nel 2021 e, in tale situazione, va compilata anche la colonna 11 della sezione III A.

Per le spese effettuate dal 2011 al 2020 non è obbligatorio indicare nuovamente i dati identificativi degli immobili, se questi sono già stati riportati nelle dichiarazioni dei redditi presentate con riferimento a tali periodi d’imposta.