1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ritardati pagamenti: dall’Abi la prima lista di banche aderenti al Plafond ‘Crediti p.a.’

Ritardati pagamenti: dall’Abi la prima lista di banche aderenti al Plafond ‘Crediti p.a.’

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Grazie al Plafond, a partire dal prossimo dicembre, sarà possibile avviare lo smobilizzo dei crediti delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione


L’Abi ha pubblicato sul proprio sito (www.abi.it) il primo elenco di banche che hanno manifestato la volontà di aderire al Plafond “Crediti PA”.

Questo strumento, che a regime potrà disporre di una dotazione finanziaria di almeno 10 miliardi di euro, renderà possibile lo smobilizzo dei crediti che le imprese vantano nei confronti della PA. L’adesione, come specifica il documento, sarà pienamente operativa solo dopo l’emanazione del decreto del Ministero dello sviluppo economico che recepisce il regolamento operativo del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Considerati i tempi tecnici di adesione delle banche (30 giorni lavorativi), si presume che lo strumento sarà operativo non prima di dicembre 2012.  E’, però, già in fase avanzata la proposta di allungare, di almeno altri sei mesi, il periodo di validità dell’iniziativa, superando, quindi, la scadenza naturale del 31 dicembre 2012.

La costituzione del Plafond PA fa parte dell’Accordo che Abi e le parti economiche hanno sottoscritto lo scorso 22 maggio e dell’Addendum che l’Associazione Bancaria ha firmato con l’Ance all’inizio di agosto. L’elenco delle banche aderenti verrà regolarmente aggiornato dall’Abi man mano che gli Istituti aderiranno.

Download:
Aderenti al Plafond Crediti p.a. - 19 ottobre 2012