1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ritorna a Verona CREA 2008

Ritorna a Verona CREA 2008

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Si apre oggi a Veronafiere l’Expo Business Forum Internazionale Condizionamento Riscaldamento Energia Ambiente

Prende il via oggi, a Veronafiere, CREA Expo Business Forum Internazionale Condizionamento, Riscaldamento, Energia, Ambiente: un appuntamento specifico, con un focus EA dedicato a Energia e Ambiente, che si rivolge ad un pubblico altamente qualificato di soli operatori professionali, quali progettisti, ingegneri, impiantisti, integratori di sistema, prescrittori, distributori, imprese edili ecc. e proseguirà fino al 23 ottobre.

Tanti gli eventi in programma nelle tre giornate di manifestazione, realizzati grazie alla collaborazione con le principali associazioni di categoria e con le aziende espositrici.

CREA, a differenza dei tradizionali eventi fieristici, si propone come un momento di incontro esclusivo per i professionisti del settore, costruito sulle esigenze di aziende ed operatori, per realizzare opportunità concrete di business, aggiornamento professionale e cultura.

La manifestazione, infatti, grazie alla sua formula innovativa basata sull’unione di una parte espositiva ad una forte componente formativa in fiera, si concretizza con la realizzazione di corsi, convegni, seminari, tavole rotonde e workshop, curati dalle associazioni del settore e dalle aziende presenti.

Sono stati organizzati per gli operatori in visita a Veronafiere, da parte delle aziende presenti, 21 workshoptecnico-applicativi, che hanno riscosso un grande interesse, come dimostra l’elevato numero degli operatori che si sono preregistrati attraverso il sito web ufficiale dell’eventowww.expocrea.com per parteciparvi.

Importante anche la partecipazione delle aziende del settore: ben 98 i partecipanti all’evento, presenti al Pad 5 di Fiera Verona, provenienti da 10 Paesi distinti.

Tra gli approfondimenti del fitto calendario congressuale (35 sono gli incontri complessivi in programma per l’evento), per la mattinata di oggi da segnalare un convegno dedicato ai nuovi sviluppi e alle applicazioni dell’idrogeno, a cura di H2IT (Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile), mentre la digestione anaerobica in relazione alla produzione di energia è l’argomento illustrato da AIAT (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio).

ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico), a partire dalle ore 14.00, illustrerà le problematiche riguardanti la certificazione energetica degli edifici; e LonMark, sempre nel pomeriggio, Italia affronterà il tema dell’efficienza energetica in un progetto di building automation.

Molte le tematiche affrontate anche nel corso della giornata di domani, 22 ottobre: di Building Automation per il risparmio energetico si occuperà un convegno a cura di ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione), a partire dalle ore 10.00; mentre il CTI (Comitato Termotecnico Italiano), sempre nella mattinata, affronterà il tema dell’opportunità per la cogenerazione nell’attuale panorama energetico.

Durante la mattina del 23, a partire dalle ore 10.00, il CTI sarà nuovamente protagonista dell’evento con un momento di approfondimento dedicato al risparmio energetico e al condizionamento estivo dell’aria; mentre il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) si occuperà delle tecnologie, normative e applicazioni del solare fotovoltaico.

Per il pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, è previsto un incontro curato da FAST (Federazione Nazionale Associazioni Scientifiche e Tecniche) dedicato al tema dei nuovi sviluppi e applicazioni delle biomasse e delle bioenergie.

L’appuntamento con CREA è dunque nel padiglione 5 di Veronafiere. Ricordiamo inoltre, che, in concomitanza con CREA, si svolgono altri appuntamenti verticali, sempre organizzati nella modalità della Mostre Convegno: Home and Building (Domotica e Building Technologies), SAVE/SAF (Automazione, Strumentazione, Sensori), MCM (Manutenzione Industriale), Futurelab (Laboratorio Chimico)