1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SAIE NEW STONE AGE DESIGN 2010

SAIE NEW STONE AGE DESIGN 2010

Energie rinnovabili di
SAIE 2010 ripropone SAIE NEW STONE AGE DESIGN, l’iniziativa nata dalla collaborazione di SAIE, Confindustria Marmomacchine e Consorzio Pietra Autentica Naturale.


SAIE 2010 ripropone SAIE NEW STONE AGE DESIGN, l’iniziativa nata dalla collaborazione di SAIE, Confindustria Marmomacchine e Consorzio Pietra Autentica Naturale.
Con una rinnovata vocazione “eco” SAIE NEW STONE AGE DESIGN 2010 vuole valorizzare l’integrazione fra verde e pietra per le nuove forme di urban design, come evidenziato anche dall’accattivante sottotitolo di quest’anno: Green & Stone: una nuova visione per l’urban design.

Per l'occasione alcune fra le migliori aziende italiane di settore, coordinate da CONFINDUSTRIA MARMOMACCHINE, sono state chiamate a misurarsi con la progettazione di innovative soluzioni che abbinano “pietra e verde” attraverso la realizzazione di dieci prototipi esclusivi presentati in anteprima al mercato nel contesto dell’allestimento predisposto dallo Studio LUCCHESE, dalla cui capacità ideativa sono nate anche forme e concept della collezione SAIE NEW STONE AGE DESIGN 2010.

Ecco allora i nuovi e innovativi prodotti in pietra autenticamente naturale che saranno esposti a SAIE: “OH ROMEO” (di Anzilotti Marmi); CONTEMPLAZIONE (di Bonvecchio Marmi); B-PLAY (di B-Stone); POUF URBANO (di Formigari Group Dalle Nogare); XYZ (di Marmi Ghirardi); FLOWER (di Grassi1880); AZULEJOS (di Margraf); rivestimento POCKET (di Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi); LENTE (di Namco Co); rivestimento POWER GARDEN (di Odorizzi Porfidi).

Sono realizzazioni che mirano a rileggere la migliore tradizione del costruire in pietra con le innovazioni richieste dal mercato contemporaneo dell’architettura e dell’edilizia di qualità, contesti business in cui la componente “green” è divenuta elemento imprescindibile della composizione e della progettazione.

Ma Green significa anche e soprattutto sostenibilità dei materiali da costruzione; per questo, a corollario di SAIE NEW STONE AGE DESIGN, si svolge presso la Piazza dell'Involucro per l'Architettura e l’Urban-Design (padiglione 21, che ospita la mostra) il convegno/tavola rotonda: NEW GREEN STONE AGE: per una nuova età della pietra autenticamente naturale ed eco-compatibile tra Direttive EPD, Certificazioni LEED, Normazione Tecnica e Ricerca formale, un interessante momento di approfondimento organizzato da CONFIDUSTRIA MARMOMACCHINE e SAIE in collaborazione con UNI, Green Building Council Italia Assomarmisti Lombardia, Centro Servizi Marmo, Cet Servizi e il patrocinio della Federazione delle industrie marmifere europee EUROROC e Pietra Autentica.