Dopo il grande successo della prima edizione, al via a L’Aquila il secondo appuntamento con il SALONE DELLA RICOSTRUZIONE, dal 24 al 27 maggio, presso l’Aeroporto dei Parchi di Preturo.
L’evento fieristico, promosso da ANCE Abruzzo (insieme ad ANCE L’Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara e ANCE Teramo) e da Carsa, in partnership esclusiva con Bologna Fiere - SAIE, è dedicato alla presentazione delle proposte più innovative per la ricostruzione pubblica e privata dell’Aquila e dei comuni colpiti dal terremoto del 2009, e alla discussione aperta sui temi delle tecnologie, della qualità delle nuove edificazioni e della bioarchitettura, nonché del restauro del patrimonio architettonico.
Una nuova occasione di confronto per la filiera delle costruzioni, una nuova sede, quella dell’Aeroporto dei Parchi a Preturo, un grande ritorno per il maggiore evento espositivo abruzzese dedicato alla ricostruzione pubblica e privata del capoluogo aquilano e di tutti i comuni del cratere.
Il Salone della Ricostruzione, che nasce dall’esigenza di trovare nuove modalità di sviluppo per L’Aquila, mira a diventare un laboratorio in cui sperimentare tecnologie e materiali innovativi, consentendo la presenza sul territorio di nuove realtà produttive per dar vita a una vera e propria filiera delle costruzioni.
Riconfermando il successo della prima edizione, il Salone della Ricostruzione 2012 rinnova e consolida il legame strategico con il SAIE-Salone Internazionale dell’Edilizia di Bologna. Due realtà di grande esperienza professionale per dare respiro e nuovi orizzonti al comparto edile impegnato, a tre anni dal sisma, a ricostruire il capoluogo aquilano e tutti i comuni del cratere.
Il Salone sarà un luogo di incontro di respiro nazionale e internazionale tra produttori, progettisti, imprese e cittadini, particolarmente importante nel momento in cui sta partendo la ricostruzione pesante. Ci saranno espositori locali e provenienti da tutta Italia a rappresentare non solo le imprese ma l’intera filiera dell’edilizia.
L’Edizione 2011 ha visto 7.000 visitatori, 8.000 mq di esposizione per oltre 300 stand e circa 250 espositori provenienti da tutta Italia e da altri Paesi europei. Numeri che rendono il Salone della Ricostruzione la prima e più importante vetrina specialistica d’Abruzzo. Realtà imprenditoriali di settore, società di servizi, progettisti e istituzioni ne saranno di nuovo interpreti, al fine di seguire il processo di ricostruzione in tutte le sue dimensioni.
Non solo esposizione, il nuovo Salone ospita anche seminari tecnici, workshop e un ricco programma culturale, con incontri e dibattiti che offriranno approfondimenti, occasioni di confronto e spunti di riflessione sui temi più attuali del costruire contemporaneo e sui nodi che accompagnano il processo di rinascita del territorio aquilano.
L’edizione 2012 si concentra in modo particolare su cittadini e progettisti, prima linea della rinascita aquilana. I primi potranno informarsi su tecniche e materiali più innovativi, valutare le soluzioni migliori e scegliere in maniera avveduta come e dove indirizzare i loro investimenti. Ai secondi saranno rivolte iniziative convegnistiche su temi di natura più specifica inerenti le problematiche della ricostruzione.
L’iniziativa gode del Patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Città di L’Aquila, Unioncamere Abruzzo, Camera di Commercio dell’Aquila, ANCI Abruzzo, Confindustria Abruzzo, Confindustria L’Aquila, CNA Abruzzo, CNA L’Aquila, Confartigianato Abruzzo, Confartigianato L’Aquila, Confcommercio Abruzzo, Confcommercio L’Aquila, Confesercenti Abruzzo, Confesercenti L’Aquila, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Architetti della Provincia dell’Aquila, Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, Ordine degli Architetti della Provincia di Chieti, Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Ordine degli Ingegneri della Provincia di L’Aquila, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Teramo, Collegio dei Geometri della Provincia dell’Aquila e Collegio dei Geometri della Provincia di Pescara.