1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SAIENERGIAblog

SAIENERGIAblog

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Efficienza energetica, linea diretta con Mario Cucinella

È partito lo scorso 26 giugno il blog di SAIEnergia, la piazza virtuale che anticipa il nuovo salone tematico specializzato sull'efficienza energetica e l'edilizia sostenibile ideato da SAIE, che dal 15 al 18 ottobre 2008 a Bologna.

SAIENERGIAblog sarà il luogo per parlare di architettura sostenibile e innovazioni tecnologiche con l'architetto Mario Cucinella, dello studio MC Architects. Ma sarà anche il luogo dove le aziende espositrici di SAIE e SAIENERGIA potranno rispondere alle domande tecniche e ai problemi concreti che saranno sollevati dai tecnici che interverranno sul blog.

“L’idea di questo spazio nasce così: lanciamo su Internet questioni, temi, legati al costruire sostenibile e cominciamo a raccogliere input, perplessità, domande, richieste di chiarimenti.
In questo modo vorrei costruire un dialogo il più vasto possibile. La rete è quindi uno strumento fondamentale: eliminando le regole e i limiti rituali del classico seminario e abbattendo il muro tra relatore e pubblico è forse possibile rendere le discussioni realmente orizzontali e ottenere risultati interessanti” - così commenta l’architetto Mario Cucinella, padrone di casa del blog interattivo nonché curatore del Forum di SAIEnergia e delle iniziative che si terranno nella Piazza dell’Energia del Padiglione 14.

I temi di discussione saranno:

  • strumenti per la progettazione sostenibile e la certificazione energetica,
  • le tecnologie per l'energia rinnovabile,
  • i sistemi di controllo,
  • i sistemi e i prodotti edilizi per l'efficienza energetica.


Chi vorrà porre domande tecniche, anche su scelte architettoniche e soluzioni tecnologiche, potrà farlo, da subito, sul sito ufficiale del blog.

L’obiettivo di questo spazio è di realizzare una discussione davvero aperta, su un argomento – energia & costruire sostenibile – più che mai importante, oggi, per la vita di tutti.
Si tratta di un tema cruciale, perché certamente condizionerà il nostro futuro, ma può rappresentare anche una grande opportunità creativa e consentire di mettere le mani sul patrimonio edilizio trasformando, in senso forse più sostenibile, le nostre città.

Parlarne, discuterne, confrontare opinioni ed esperienze ma, anche, lanciare provocazioni o visioni utopiche a cui risponderanno lo stesso Mario Cucinella, gli esperti coinvolti nel Forum e le aziende espositrici di SAIEnergia e SAIE, che metteranno a disposizione degli utenti on line il loro know-how.

A metà settembre, un seminario-dibattito on-line, che tutti potranno seguire dal proprio Pc, intervenendo in diretta, consentirà di tracciare la linea di discussione che si sarà generata grazie agli interventi sul blog.

Infine, durante SAIEnergia, con gli incontri tematici “SAIEnergia: i tecnici incontrano le imprese” - che si terranno nella Piazza dell’Energia dal 15 al 18 ottobre - sarà possibile discutere dal vivo di problemi e tecnologie con gli esperti coinvolti e le aziende espositrici di Saie.

Visita il sito di Saienergia e partecipa al blog per preparare i seminari tecnici della Piazza dell’Energia.