1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Salire le scale: soluzioni per gli anziani

Salire le scale: soluzioni per gli anziani

Scale, ascensori e collegamenti di
Salire le scale: soluzioni per gli anziani
5/5
votato da 1 persone
Quando l’età avanza, salire le scale può diventare un problema. I montascale per anziani sono la soluzione. Andiamo a scoprire le varie tipologie e non solo

Con il passare degli anni è piuttosto normale iniziare ad avere difficoltà a salire le scale. Le ossa possono iniziare a far male, e bastano dei piccoli fastidi al ginocchio per rendere qualche gradino un vero e proprio supplizio. Oggi si possono adottare all’interno della propria abitazione diverse soluzioni per ovviare a questo problema, così da migliorare la vivibilità degli ambienti domestici. I montascale per anziani sono macchinari piuttosto diffusi, e sul mercato si possono trovare modelli molto differenti tra loro, ognuno con determinate specifiche tecniche, così da adattarsi alle proprie esigenze.

Continuate a leggere se volete sapere di più sui montascale e sulla loro applicazione.

Con piattaforma e a poltroncina

La prima grande differenza riguarda la struttura del montascale. Per chi usa la sedia a rotelle l’opzione migliore potrebbe essere quella di acquistare un montascale dotato di piattaforma, simile a quelli che si trovano in molti luoghi pubblici. La piattaforma quando il macchinario è a riposo può essere posizionata in verticale, così da non occupare spazio. Quando si ha bisogno di usare il montascale la superficie viene posta in orizzontale in pochi istanti, e si può salire o scendere usando i comodi e intuitivi pulsanti.

Per coloro che invece riescono a camminare, ma hanno difficoltà con le scale, consigliamo di optare per un montascale a poltroncina. Occupa molto meno spazio rispetto ai modelli con piattaforma. Chi vuole usare questo strumento non deve far altro che sedersi sulla poltroncina e poi affrontare la scala senza fare la minima fatica.

Per ogni tipo di scala

Uno dei principali vantaggi dei montascale è la possibilità di installarli su ogni tipologia di scalinata, sia quelle curve che quelle rettilinee. L’impianto viene realizzato su misura, in base a quella che è la struttura della scala. Per questo il montascale è una soluzione adatta a ogni tipo di abitazione, anche dove l’angolo tra le varie rampie di scale è molto stretto.

Inoltre si possono sistemare sia all’aperto che all’esterno, senza nessuna difficoltà. Ad esempio chi deve scendere gli scalini per poter andare in giardino o in cortile potrebbe acquistare un montascale e tornare così a vivere i propri spazi verdi con la massima accessibilità.

Lavori rapidi e semplici

Installare un montascale non richiede complicati lavori di muratura, che è probabilmente tra le caratteristiche che li rendono così apprezzati. I tecnici possono fissare in maniera solida e affidabile tutto l’impianto senza dover modificare in nessun modo la struttura della scalinata.

Il montascale non richiede particolare manutenzione, ed è pronto a durare senza problemi per molti anni. Il nostro suggerimento è di comprare un modello di buona qualità, realizzato con materiali durevoli e longevi.

Un piccolo ascensore

Un’alternativa al montascale potrebbe essere l’acquisto di un piccolo ascensore. Sul mercato si possono trovare diverse soluzioni che non richiedono ampi spazi preesistenti. Un piccolo ascensore può essere sistemato anche all’interno di una abitazione privata, quando essa è posta su due o più piani.

Gli ascensori sono molto versatili e semplici da usare, e possono dimostrarsi utili in molte situazioni, non solo quando si ha difficoltà a camminare o a salire le scale.