E' stata presentata, nella cornice della location SPAZIOMIA MILANO 1, situata in via Fratelli Cervi a Trezzano sul Naviglio, l'iniziativa Saving Art, arte che salva, arte da salvare, ideata dall'arch. Fabio Vicamini e sviluppata in collaborazione tra l'associazioneMissione Architetto e l'associazione SPAZIO MIA.
Il progetto in progress, pensato per essere proposto ai visitatori di Expo 2015, prevede lo sviluppo di un Museo d'arte diffuso sul territorio, di visita di opere di arte ambientale e di contemporanea conoscenza dell'eccellenze storico artistiche, industriali, commerciali esistenti.
Il tema "Nutriamo il Pianeta, diamo energia per la Vita...tra Milano Vigevano", è una parafrasi del soggetto di EXPO 2015 e si propone di generare un tragitto ideale concreto tra Milano e Vigevano per portare gli interessati, provenienti da ogni paese del pianeta, a godere del paesaggio, delle opere, della cultura e delle iniziative proposte dai Comuni che fanno parte di quest'area geografica.
Tra Piazza Duomo di Milano e la spettacolare Piazza Ducale di Vigevano, in un percorso costellato di opere monumentali ideate appositamente da artisti di chiara fama mondiale, che verranno selezionati, si potrà godere delle qualità eccezionali incastonate tra il Naviglio Grande, il Parco Sud, e i vari Comuni Virtuosi aderenti a questa iniziativa.
SPAZIO MIA MILANO 1, l'associazione guidata dall'arch. Guglielmo Toscano, si occuperà di contattare Comuni, Aziende, Amministratori di Condominio, Architetti e tutti coloro che possono diventare protagonisti del cambiamento territoriale per sviluppare con loro interventi virtuosi che diventino simbolo di un Italia che sta crescendo e vuole proporsi al Mercato internazionale.
Efficienza energetica, architettura di qualità, arte storica e contemporanea si uniranno con un percorso di ospitalità qualitativo tra alimentazione tipica e a KM0, luoghi di benessere e punti di alloggio temporaneo, smart suite e hotel di qualità per dare un esempio di sviluppo di percorsi turistico culturali con grandi potenzialità d'attrazione.
Un porte aperte di aziende di produzione, di prodotti di design italiano e punti commerciali / artigianali completeranno una proposta con taglio urbanistico unica nel panorama Milanese per fare di Expo 2015 un'occasione da non perdere.
Missione Architetto in collaborazione con Spazio Mia e molteplici aziende coinvolte propongono su questo tema un concorso giornalistico che vedrà il via il giorno 26 settembre 2013 con un speciale evento dedicato.