1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scegliere il legno conviene. Legno&Edilizia lancia il suo messaggio

Scegliere il legno conviene. Legno&Edilizia lancia il suo messaggio

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Apre domani, 19 febbraio, la biennale a Veronafiere. Presentato il programma

Scegliere il legno conviene”: per economicità, salubrità, comfort, sicurezza e bellezza. E’ lo slogan della 9^ mostra internazionale Legno&Edilizia che sarà in Fiera a Verona da giovedì 19 a domenica 22 febbraio Verona, punto di riferimento italiano delle costruzioni in legno. La manifestazione è stata presentata oggi nel quartiere fieristico scaligero dal vice presidente di Veronafiere Damiano Berzacola e dal vice direttore Mario Rossini, come un evento di prestigio nell’ottica delle manifestazioni di edilizia ed energia curate dall’ente e come espressione di un settore in crescita nonostante la crisi.
 
Ado Rebuli presidente Piemmeti SpA, società organizzatrice di questa biennale, ha parlato della rassegna come di un volano che mette assieme industrie, carpentieri, ingegneri, architetti e studi professionali; e ha ricordato il grande successo di un’altra creatura Piemmeti, la prima edizione di Italia Legno Edilizia svoltasi la settimana scorsa alla Fiera di Arezzo con 15.000 presenze.
 
Legno&Edilizia è l’unica fiera in Italia specializzata in edilizia in legno - ha spiegato Raul Barbieri, direttore Piemmeti – vedrà la presenza di oltre 150 espositori in circa 15.000 mq di attrezzature e novità portate da aziende di Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Russia, Svezia e Svizzera”.
 
Che sia una manifestazione di spessore lo testimonia il grado di apprezzamento espresso nel 2013 dal 72% degli espositori e dai 20.000 visitatori registrati. Le novità 2015 riguardano una speciale attenzione per carpentieri e progettisti, la partecipazione di delegazioni di operatori provenienti dall’Europa dell’Est e da Paesi emergenti e l’impiego di uno dei più nuovi padiglioni di Veronafiere. Crescono i contenuti espositivi, con la presenza di laboratori e dimostrazioni pratiche e si arricchisce il panorama congressuale.
 
Partner tecnico dell’evento sarà ARCA, emanazione della Provincia Autonoma di Trento e primo sistema di certificazione per edifici con struttura portante in legno. Stefano Menapace (coordinatore tecnico di ARCA) ha ricordato che nei 200 mq dell’Arena ARCA si organizzeranno prove, test e costruzioni curate dalla Scuola CFP ENAIP di Tione (Tn) oltre a un percorso multisensoriale e a forum aperti al pubblico che potrà proporre i propri quesiti agli esperti.
 
Sul versante convegni abbiamo voluto investire sui giovani” ha precisato il prof. Franco Laner dello IUAV che ha già 500 iscritti al suo primo convegno nazionale di venerdì sull’edilizia pubblica e privata di legno; convegno che apre una ricca serie di incontri, seminari, workshop, laboratori. Tra le altre iniziative vi sarà la presentazione dei premiati del concorso “La capanna sull’albero”, il corso su come costruire una casa con i tronchi, la costruzione di case in legno.
 
Legno&Edilizia è aperta a tutti con ingresso libero (ore 9-18) previa registrazione sul sito www.legnoeedilizia.com o alla reception. Nel padiglione 11, nella galleria attigua e nell’area esterna, propone legnami, prodotti e macchinari, oltre a sistemi di sicurezza, rivestimenti, collanti, coperture e tetti, guaine, materiali isolanti e accessori, sistemi di fissaggio, software e certificazione, studi di progettazione, enti e associazioni. Inaugurazione giovedì 19 febbraio alle ore 10,45 alla presenza dell’assessore regionale ai Lavori Pubblici e all’Energia Massimo Giorgetti.