1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scenari di domanda energetica al 2030

Scenari di domanda energetica al 2030

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
AIEE e la Staffetta Quotidiana organizzano per il 23 giugno a Roma, un seminario sugli scenari di domanda energetica

Presso la Sala Conferenze della BNL si terrà un seminario sugli scenari di domanda energetica al 2030 in relazione anche al documento sulla Strategia Energetica Nazionale, la cosiddetta SEN, in corso di predisposizione presso il ministero dello Sviluppo Economico e che in autunno, come preannunciato dal sottosegretario Saglia, sarà oggetto di confronto in Parlamento.

I lavori, che dureranno tutta la giornata, saranno articolati in tre sessioni e conclusi da una tavola rotonda. Con la partecipazione di esponenti delle istituzioni, dell'industria energetica e delle associazioni di categoria.

Proprio in vista della SEN, il seminario si propone di offrire uno spazio di riflessione e un'occasione di confronto sugli scenari di domanda energetica prevedibili a medio-lungo termine sulla base degli andamenti economici e delle politiche messe in campo dal Governo e verificare altresì quale sia al momento la prevedibile disponibilità delle fonti e delle infrastrutture necessarie a soddisfarla in termini di economicità, sicurezza e tutela ambientale.

L'AIEE da tempo predispone scenari del genere e recentemente, su incarico di Assolettrica, la Fondazione Energia ha realizzato una serie di scenari di domanda elettrica ed energetica al 2030 proprio allo scopo di fornire quadri di riferimento alla SEN.

Previsioni di domanda energetica e petrolifera vengono predisposte ogni anno anche dall'Unione Petrolifera, di cui l'ultima al 2025 uscita nelle scorse settimane.

Tra i nodi da sciogliere, le incognite legate al rilancio del nucleare e come garantire la coerenza e il coordinamento tra le riverse opzioni sul tappeto, in relazione anche al ruolo del gas naturale e delle fonti rinnovabili.

Info:Programma
         Scheda iscrizione