1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scuola di climatizzazione AiCARR, tre corsi per il calcolo dei carichi termici

Scuola di climatizzazione AiCARR, tre corsi per il calcolo dei carichi termici

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
I tre moduli sul calcolo dei carichi termici risultano di particolare interesse per i progettisti e i tecnici del settor


In programma dal 2 al 4 maggio a Milano 3 corsi dedicati al calcolo dei carichi termici, focalizzati su diversi aspetti: le caratteristiche termofisiche dell'involucro edilizio (2 maggio), il calcolo dei carichi termici estivi (3 maggio) ed invernali (4 maggio). Le giornate formative, che possono anche essere seguite singolarmente, fanno parte del Percorso Fondamenti* della Scuola di Climatizzazione di AiCARR.

Per effettuare il dimensionamento esecutivo degli impianti e, in particolare, procedere con la definizione delle caratteristiche dimensionali e prestazionali dei vari componenti è indispensabile determinare le caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio e i carichi termici dell’edificio in regime invernale ed estivo, valutazioni fondamentali dalle quali dipendono le prestazioni energetiche dell’edificio e che possono aiutare nelle scelte costruttive di base. Se da una parte è pur vero che oggi i calcoli, basati sui principi della termodinamica, sono ormai effettuati tramite strumenti informatici, resta però sicuramente indispensabile possedere le conoscenze di base che permettono di interpretare correttamente i risultati derivanti dalla elaborazione dei software.

I tre moduli sul calcolo dei carichi termici risultano dunque di particolare interesse per i progettisti e i tecnici del settore energia e climatizzazione ma anche per tutte quelle figure professionali che, pur non essendo direttamente coinvolte nella progettazione e manutenzione di impianti, hanno necessità di conoscere le caratteristiche principali del sistema edificioimpianto.

Durante l'incontro del 2 maggio, relativo alle Caratteristiche termofisiche dell'involucro edilizio, l'attenzione sarà rivolta verso i componenti e i materiali costituenti l’involucro edilizio e le loro proprietà termoigrometriche. Verrà spiegato il calcolo dei parametri prestazionali termici, sia in regime stazionario che dinamico, sia per i componenti, sia per l’involucro e verranno definite e applicate le verifiche di legge previste.
Giovedì 3 maggio
, durante il coso dedicato al calcolo dei carichi termici estivi, si affronterà il calcolo dei carichi termici in regime estivo, secondo modelli dettagliati e sempre finalizzati al dimensionamento dell'impianto di raffrescamento. Saranno inoltre analizzate, tramite applicazioni, le maggiori criticità sul carico estivo determinate dalle prestazioni dei componenti dell'involucro edilizio e dai carichi interni.
Infine, la lezione del 4 maggio, relativa al calcolo dei carichi termici invernali, affronterà il calcolo del carico termico di progetto invernale per il riscaldamento ambientale, secondo la norma UNI 12831 e approfondirà, tramite applicazioni, le tematiche relative alle trasmittanze termiche, i ponti termici, i limiti di legge e i conseguenti effetti sul dimensionamento dell'impianto.

Il percorso Fondamenti, composto da oltre 23 moduli, raggruppa una serie di argomenti pensati per coloro che si affacciano alla professione e desiderano seguire un percorso di base per avviarsi alla progettazione degli impianti HVAC oppure per chi sente l’esigenza di migliorare le proprie conoscenze al fine di perfezionare la propria professionalità. Le lezioni sono sia teoriche sia pratiche, con esercitazioni in aula, e sono supportate da materiale didattico fornito da AiCARR. Le tematiche affrontate nel percorso Fondamenti possono essere approfondite nell’ambito dei percorsi Applicazioni e Specializzazione, a partire dal mese di ottobre, con un calendario di prossima pubblicazione.

Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito www.aicarr.org